WhatsApp: gli hotel non potranno farne a meno?

WhatsApp Business

Non è una novità che WhatsApp sia una delle app più utilizzate nella quotidianità, anche dalle aziende, che lo sfruttano come rapido canale di comunicazione con il cliente.

Fino a poco fa, in ogni caso, si trattava semplicemente di un’applicazione di messaggistica istantanea che, in quanto utile, veniva adattata dall’utente ai propri scopi. Qualcosa però sta cambiando. Da poco WhatsApp ha rilasciato WhatsApp Business, un’app pensata appositamente per le aziende, che offre soluzioni perfette per gli hotel che vogliono mantenere un contatto diretto con i propri potenziali clienti.

WhatsApp Business al momento consente di creare un profilo verificato dell’Hotel, con indirizzo, descrizione dell’attività, email, sito web e orari di apertura; offre, inoltre, alcune funzionalità di gestione del customer care, come i messaggi di benvenuto, la risposta automatica alle domande frequenti, i messaggi d’assenza per avvisare quando non si è disponibili e tanto altro ancora.

Ovviamente, mantenendo le funzioni di base di WhatsApp, permette di rispondere agli ospiti, consentendo anche di separare i messaggi personali da quelli di lavoro, il tutto anche dal proprio pc.

Il cliente avrà una percezione di sicurezza nel comunicare tramite questo strumento, in quanto avrà la certezza di essere in contatto con un account aziendale verificato che, come già avviene sui più comuni social, sarà identificato, in questo caso come account business. Questa percezione farà sì, poi, che l’utente inizi ad utilizzare WhatsApp, non più solo come app per chattare ma anche per conoscere, comparare e, perché no, acquistare.

Con questa svolta, quindi, WhatsApp potrebbe crescere notevolmente di utilità, ben oltre i suoi attuali limiti. Pensiamo, ad esempio, a come potrebbero essere velocizzate o addirittura automatizzate le operazioni di prenotazione di una camera o un servizio. Mentre, l’hotel, da parte sua, potrebbe inviare offerte esclusive, dedicate solo ai clienti diretti, incentivando ulteriormente la fidelizzazione.

Il tempo dirà come andranno realmente le cose ma, per il momento, WhatsApp Business sembra avere tutte le carte in regola per diventare uno strumento di cui gli hotel potrebbero non voler più fare a meno.

Lascia una risposta