L’ex allievo Vito Pisino: dallo stage al tempo indeterminato in un hotel 5 stelle

Vito Pisino - Testimonianza ex allievo Master TQM Uninform Group

Oggi conosciamo Vito Pisino, un allievo del Master Tourism Quality Management che ha dimostrato sin dai primi giorni di essere tagliato per questo settore, tanto che il suo percorso in Uninform e immediatamente dopo è stato un susseguirsi di ottime notizie, esperienze e soddisfazioni. Oggi il turismo è a tutti gli effetti il suo mondo e a spingerlo sono la passione e un’innegabile qualità, attitudine e applicazione in quello che fa.

Scopriamo come è cominciato il percorso di crescita di Vito e dove l’ha portato.

«Ho deciso di iscrivermi al Master TQM perché, dopo la Laurea in Mediazione linguistica, avevo voglia di imparare una professione che mi permettesse di sfruttare la conoscenza delle lingue straniere imparate all’Università. Non volevo diventare traduttore o insegnante, ma fare qualcosa di più dinamico. Per tale motivo, grazie al Career day organizzato da Almalaurea, sono venuto a conoscenza di questa scuola di formazione, la Uninform Group, e mi sono subito interessato al Master TQM che offriva.

Ho partecipato alla 39^ edizione del Master TQM a Milano, svolgendo due mesi di formazione in aula davvero molto intensi, talvolta anche impegnativi, che sono però serviti ad immergersi a 360° nel mondo, non solo alberghiero, ma del turismo in generale.

I professori sono tutti professionisti del settore e le lezioni che tengono non sono solo teoriche, ma c’è anche molta pratica: mantengono attiva l’aula organizzando lezioni frontali e facendo svolgere lavori di gruppo.

La mia esperienza durante il Master è stata ottima: ottimi compagni d’avventura con cui sono nate anche amicizie e, soprattutto, un buon livello di formazione ricevuta. All’inizio avevo molti pregiudizi su alcune posizioni lavorative appartenenti a questo settore ma, dopo la fase d’aula e la mia esperienza di tirocinio, ho rivalutato il tutto».

Ma c’è stato un aspetto in più che è risultato fondamentale per Vito Pisino. Ce lo racconta così:

«L’esperienza del Master offre l’opportunità anche di farti notare dai docenti stessi. Infatti, mi è stato proposto, ancora prima di terminare la fase d’aula, uno stage di 6 mesi al Front Office presso l’NH Collection Porta Rossa di Firenze, offertomi stesso dal Direttore dell’Hotel, allora mio docente di MICE. Ho accettato e devo dire che non avrei potuto fare scelta migliore, dal momento che ho imparato tanto e ho scoperto una passione più che un lavoro.

Il team dell’Hotel è stato subito accogliente e disponibile, permettendomi di ottenere un’ottima formazione, la quale ha subito portato i suoi frutti: al termine del tirocinio mi è stato offerto un contratto a tempo determinato di sei mesi e adesso è stato trasformato in indeterminato

Vito mette quotidianamente tutte le sue qualità al servizio di una struttura alberghiera 5 stelle. Visti gli obiettivi raggiunti in così poco tempo, gli abbiamo chiesto cosa si sente di consigliare a coloro che, come lui, sognano un futuro nel mondo del turismo.

«Consiglio questo Master a tutte le persone che hanno davvero la passione per questo settore perché solo tramite quest’ultima caratteristica è possibile sapersi distinguere, proprio come è successo a me e altri colleghi del Master.

In bocca al lupo a tutti i futuri “masterizzandi” e professionisti!»

Salutiamo anche noi Vito Pisino con un grande in bocca al lupo, augurandogli ancora tante soddisfazioni e ringraziandolo per aver condiviso con i lettori del Blog Turismo Uninform la sua bella esperienza al Master TQM.

Commenta