Turismo nella Pubblica Amministrazione. Lavorare col Master TQM

Turismo nella Pubblica Amministrazione. Lavorare col Master TQM

Turismo nella Pubblica Amministrazione. Ne avete mai sentito parlare? È una forma di turismo alternativa a quello privato, che si sviluppa attorno a strutture ricettive proprietà dello Stato, date in appalto ad imprese di servizi alberghieri come quella che ha assunto 5 allieve del Master Tourism Quality Management.

Conosciamole meglio.

Doina Izman (43^ edizione Master TQM, classe di Milano) è attualmente assunta nel reparto Front Office di una struttura alberghiera sita a Riva del Garda; Valentina Laera (Master TQM 43 Milano) e Maria Grazia Palmieri (Master TQM 40 Milano) lavorano, invece, al Front Office di una struttura di Milano Marittima; Giuseppina Martino (Master TQM 40 Roma) e Federica Messina (Master TQM 43 Milano) si trovano a Colle Isarco, Bolzano e anche loro si occupano dell’accoglienza dei clienti.

Tutte hanno avuto modo di conoscere questa particolare realtà turistica durante le lezioni del Master TQM, quando hanno affrontato il modulo didattico affidato al Dott. Paolo Azzolina, che da anni lavora nell’ambito del turismo legato alla Pubblica Amministrazione.

Il Dott. Azzolina è, infatti, Hotel Manager per conto della Food Service Srl, azienda di multiservizi alberghieri che gestisce numerose strutture del Ministero della Difesa, sparse sul territorio italiano, e appalti in ambito della ristorazione. Come docente del Master TQM, si occupa di far conoscere agli allievi le caratteristiche e le modalità di gestione delle strutture ricettive statali e i servizi ad esse connessi, con un’analisi delle figure che operano al loro interno. Tra queste, di particolare interesse è la figura del Project Manager, di cui vengono analizzati il ruolo e i compiti. Al dott. Azzolina sono affidate anche le lezioni sul modulo HACCP, fondamentale per tutti coloro che si affacciano al mondo della ristorazione.

E se guardiamo al settore turistico legato alla Pubblica Amministrazione, notiamo come proprio la ristorazione e l’accoglienza sono le aree che offrono maggiori livelli di placement occupazionale, come confermano anche le esperienze delle nostre allieve. Le ragazze hanno avuto modo di dimostrare, durante la fase d’aula del Master TQM, le loro competenze, che sono state valutate positivamente tanto da fargli ottenere questa interessante opportunità professionale.

Lascia una risposta