Il Master TQM a bordo di MSC Grandiosa!

Da molti anni ormai il Master TQM – Tourism Quality Management di Uninform Group è sinonimo di didattica d’eccellenza, di crescita professionale…ma anche di formazione itinerante!

Didattica in crociera

La fase d’aula del Master infatti include anche una settimana di didattica in crociera, un’esperienza immersiva che permette agli allievi di scoprire da vicino il Sistema Turistico Integrato per eccellenza: il comparto crocieristico.

Domenica 13 dicembre, gli allievi del Master TQM hanno dato il via a questa avventura a bordo di MSC Grandiosa, ammiraglia della flotta MSC Crociere, salpando dal porto di Genova e dirigendosi alla volta del Mediterraneo.

Grazie al programma organizzato da Uninform Group e ai tour ed escursioni proposti da MSC Crociere, gli studenti hanno sperimentato tutti i vantaggi della formazione a bordo e hanno avuto la possibilità di vivere dei giorni indimenticabili.

Formazione ed evasione dalla routine: la combo perfetta

Osservando tutti i protocolli di sicurezza, le lezioni del Master TQM si sono tenute nel Carousel Lounge, ovvero il suggestivo teatro e fiore all’occhiello di MSC Grandiosa che, sebbene sia stato realizzato per ospitare oltre 400 persone, durante l’intera settimana è stato completamente riservato alle attività didattiche di Uninform Group.

Carousel Lounge

Lezione nel Carousel Lounge

Le lezioni

L’attività didattica è stata sapientemente condotta da esperti quali il Dr. Enzo Porsenna, docente con oltre 25 anni di esperienza nel settore crocieristico, il Dr. Paolo Azzolina, che ha approfondito il modulo relativo al turismo nella pubblica amministrazione e all’HACCP ed infine il Dr. Antonio Caporaso. Quest’ultimo ha portato a bordo un modulo didattico innovativo di questa edizione del Master, lo Human Performance Coaching: materia fondamentale che mira a potenziare le abilità comunicative ed emotive degli allievi.

Infine gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con numerosi manager esperti del comparto crocieristico su importanti temi e settori quali Guest Relations, Wellness & Spa, Food & Beverage, Tour ed Escursioni.

Vivere MSC Grandiosa

Tra una lezione e un’altra e con il magico sfondo degli ambienti di MSC Grandiosa, gli allievi del Master TQM hanno avuto anche modo di svolgere ogni tipo di attività ricreativa e di apprezzare eventi che ricorderanno per sempre: dalla serata a tema in total white alla cena di gala a bordo; dai momenti di relax in SPA alla possibilità, per i più sportivi, di usufruire della palestra e della piscina.

In questo contesto del tutto peculiare che solo una nave da crociera può offrire, la settimana didattica proposta da Uninform Group è quindi riuscita a raggiungere il suo scopo: quello di incentivare il teamwork, nonché lo spirito d’iniziativa e di partecipazione di ciascun allievo.

Una bolla Covid-free

Basandoci sulla scala cromatica di divisione del territorio in base al rischio di contagio, possiamo affermare che la MSC Grandiosa sia rimasta una zona verde o Covid-free, grazie al rigido ed efficace protocollo volto a garantire la salute e la sicurezza dei passeggeri a bordo. Infatti oltre le ormai note misure di prevenzione, tutti gli ospiti della nave hanno dovuto eseguire due tamponi anti Covid-19, sia prima di imbarcarsi che durante la settimana.

Tali misure hanno prodotto duplice vantaggio per gli allievi di Uninform Group: da una parte infatti hanno garantito una reale protezione dal Covid-19, dall’altra hanno offerto loro la possibilità di vivere con serenità la settimana di didattica in crociera, regalandogli il ricordo di un’esperienza che conserveranno per sempre.

Vogliamo quindi concludere condividendo con voi lettori le parole di una studentessa del Master TQM:

“Ci avete donato qualcosa di unico e sono sicura che ognuno di noi porterà per sempre nel cuore ogni instante di questa magnifica avventura, grazie!”

Lascia una risposta