Torino: per la CNN tra le città più belle ma meno visitate

Torino tra le città più belle d'Europa secondo la CNN

Chi pensa ai grandi flussi turistici in Italia pensa subito a località come Venezia, Roma, Milano. Eppure la CNN, famoso network americano, indica Torino tra le città più belle d’Europa. Più belle sì, ma meno visitate. Attenzione, però, perché proprio questo potrebbe contribuire a renderle più belle.

Nella scelta di inserire Torino nella sua classifica, infatti, la CNN ha spodestato la celebre Venezia, proprio a causa del suo essere “troppo conosciuta e visitata”. Stiamo parlando del problema dell’overtourism, ovvero l’invasione di milioni di turisti e tutti i disagi che questi grandi flussi comportano. È un fenomeno ormai diffuso in Europa, che sta pian piano riguardando anche l’Italia.

C’è sempre una forte tendenza a scegliere per i propri viaggi le località più gettonate, non considerando che ce ne sono molte altre meno note ma altrettanto belle. E se guardiamo all’Italia, una delle città più sottovalutate, secondo la CNN, è proprio Torino, nonostante le eccellenze culturali che custodisce: dal Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea alla Basilica di Superga fino all’incredibile Museo Egizio. Per non parlare dell’ottima cucina da degustare in tutta tranquillità.

Nella top 20 stilata dalla CNN troviamo varie località europee non eccessivamente frequentate, ma non per questo meno degne di nota rispetto alle più famose rivali, perfette, ad esempio per chi ama lo slow tourism e cerca una vacanza, o semplicemente una gita fuori porta, all’insegna dei ritmi lenti, fuori dai circuiti del turismo di massa.

Vediamo quali sono le altre città scelte per questa particolare top 20:

  1. Orange, Francia
  2. Norwich, Inghilterra
  3. Aarhus, Danimarca
  4. Antwerp, Belgio
  5. The Hague, Paesi Bassi
  6. Sarajevo, Bosnia
  7. Pristina, Kosovo
  8. Malmo, Svezia
  9. Aberdeen, Scozia
  10. Bern, Svizzera
  11. Wroclaw, Polonia
  12. Tbilisi, Georgia
  13. Minsk, Bielorussia
  14. Yerevan, Armenia
  15. Cluj-Napoca, Romania
  16. Debrecen, Ungaria
  17. Ankara, Turchia
  18. Plovdiv, Bulgaria
  19. Trondheim, Norvegia
  20. Torino, Italia

Noi vorremmo visitarle tutte. E tu hai trovato qualche suggerimento per il tuo prossimo viaggio?

Lascia una risposta