Giulia Giupponi: tutte le esperienze dopo il Master TQM

Giulia Giupponi - testimonianza Master TQM Uninform Group

Tra gli ex allievi del Master TQM c’è Giulia Giupponi, una ragazza della classe di Milano (40^ edizione) che ha da subito mostrato passione e curiosità verso il mondo del turismo. Determinata a voler imparare, ha affrontato con entusiasmo la fase di formazione in aula e quella in stage. Da lì, varie opportunità professionali che la legano ancora oggi al mondo del turismo.

Perché ha scelto il Master TQM? Com’è andata questa esperienza? E oggi cosa fa? Ci siamo fatti raccontare tutto da lei. Non ti resta, allora, che conoscere Giulia Giupponi.

Giulia ci racconta:

“Ho deciso di frequentare il Master TQM perché ero affascinata dal mondo del turismo dopo aver studiato lingue ed aver lavorato per numerose stagioni in villaggi turistici in Italia e all’estero.

Ma, ovviamente, “mondo del turismo” può voler dire tutto e niente, pertanto ho cercato un Master che potesse incanalarmi verso una strada adatta alle mie aspettative, chiarendomi le varie sfaccettature di questo mondo. E, in effetti, nei due mesi di fase d’aula ho capito quanti aspetti ci fossero dietro il turismo, dalla parte direttamente a contatto col cliente (in vari settori) a tutta la macchina organizzativa che ne permette poi la realizzazione.

Ho richiesto uno stage come addetta al ricevimento nella mia città, Venezia, in modo da poter entrare in prima persona nel mondo alberghiero che più mi affascinava. E l’Ufficio Placement del Master ha trovato un’ottima posizione di stage in uno dei migliori hotel del centro storico di Venezia, il Baglioni Hotel Luna.

Non nascondo le difficoltà iniziali nell’essere catapultata in un mondo a me prima completamente sconosciuto, con dinamiche inizialmente difficili da comprendere. Ma dopo pochi mesi di stage, ho ricevuto un’offerta in un altro Hotel avente anche Spa e centro benessere, offerta che ho accettato per scoprire anche questi aspetti studiati durante il Master.

Inoltre, in entrambe le strutture, ho avuto la possibilità di occuparmi dei gruppi, dei loro soggiorni presso l’hotel, delle escursioni e della coordinazione in generale con il lavoro dei Tour Leader. Così facendo, ho scoperto un’altra grande passione e un’interessante professione.

Dunque, con le esperienze fatte e i vari contatti ottenuti nei diversi mesi, sono riuscita finalmente a capire quale fosse davvero quel ramo del turismo in cui realmente volevo specializzarmi: organizzazione e accompagnamento gruppi.

Al momento lavoro come accompagnatrice turistica a Venezia. Ogni giornata è diversa e ogni giorno conosco persone diverse provenienti da ogni parte del mondo.

E questo lo devo anche al Master, per avermi fatto entrare in questo famoso mondo del “turismo”, nel quale sono riuscita a trovare il mio posto e collocazione”.

Contenti di aver fatto parte di questo bel percorso di crescita e scoperta, salutiamo Giulia Giupponi e le auguriamo di continuare a crescere con la stessa passione e bravura di oggi.

Vuoi conoscere altre belle storie come quella di Giulia? Continua a seguire il nostro Blog Turismo Uninform e la pagina facebook Master TQM – Uninform Group.

Lascia una risposta