Doina Izman dopo il Master TQM: “Ho 25 anni e sono direttrice di una struttura alberghiera”

Doina Izman Master TQM Uninform

Storie di successo dei nostri allievi come quella di Doina Izman, che ha partecipato alla 43^ edizione del Master TQM – Tourism Quality Management, ci gratificano enormemente in Uninform Group.

Con molto piacere condividiamo quindi l’esperienza di Doina, lasciando direttamente la parola alla sua grinta e alla sua voglia di mettersi in gioco nel mondo del turismo, perché l’hanno guidata fino a raggiungere traguardi notevoli in pochissimo tempo.

Ciao Doina, vuoi parlarci del tuo percorso formativo e lavorativo prima del Master TQM?

“Con piacere! Due anni fa ho conseguito la laurea in Scienze della mediazione linguistica all’ Università degli studi di Torino. Sono stata affascinata da sempre dalle lingue per la loro capacità di mettere in comunicazione nazionalità differenti.

Subito dopo la laurea sono partita per otto mesi in Olanda, la mia prima sfida professionalmente parlando: alloggiavo in una famiglia e dovevo accudire le tre figlie, comunicavamo in inglese, inutile dire che dopo soli tre mesi ho constatato tantissimi miglioramenti! Nel frattempo studiavo da autodidatta per raggiungere il livello C1 di lingua inglese.”

Che bella esperienza! Quindi quali sono le riflessioni che ti hanno spinta successivamente a scegliere il Master TQM?

“«Le lingue sono importanti» è una frase che mi sono sentita ripetere molte volte, ma importanti per cosa? Una volta imparate e padroneggiate, come potevo metterle in campo a livello lavorativo?

Ponendomi queste domande ho iniziato a cercare sul web dei master che potessero darmi basi solide nel campo del turismo, e così mi sono imbattuta sulla pagina Uninform.

Tornata in Italia ho partecipato alle selezioni e ancora ricordo come fosse ieri quanto mi tremava la voce dall’ emozione il giorno in cui ho ricevuto la telefonata che confermava la mia iscrizione al Master TQM.”

Com’è andata l’esperienza formativa in Uninform Group?

“Benissimo! Ad oggi devo dire solo Grazie, Grazie perché è stata la scelta migliore che io potessi prendere, Grazie perché la quantità di cose che ho appreso in pochissimi mesi d’aula mi ha permesso di ricoprire ruoli che mai avrei nemmeno immaginato.

Conclusa la fase d’aula ho lavorato per sei mesi al Front Office a Riva del Garda, in una nuova realtà, quella del turismo nella pubblica amministrazione: strutture appartenenti allo stato gestite da ditte esterne. L’intenzione era quella di fare un minimo di esperienza prima di affrontare i colloqui per i tirocini proposti dal Master. Tuttavia non è stato necessario il tirocinio; poco prima che mi scadesse il contratto ho ricevuto una nuova proposta di lavoro, e ora vi scrivo dal mio ufficio.”

Di cosa ti occupi oggi?

Ho 25 anni e sono direttrice di una struttura alberghiera: mi occupo della gestione del personale, del servizio alberghiero (ristorante, bar, camere), degli ordini e del controllo giornaliero di costi e ricavi.
Sono fiera non tanto per il traguardo raggiunto, ma per averlo raggiunto in così poco tempo. Non ho esperienza nell’ ambito, tutto ciò che ho imparato è grazie al Master TQM.

Mi sono messa in gioco e sono la dimostrazione che non conta l’età, non contano gli anni di esperienza, bensì la grinta, la voglia di imparare e di migliorarsi giorno dopo giorno.”

Qualche consiglio per chi si affaccia al mondo del turismo?

Consiglio il Master TQM a tutti coloro che vogliono inserirsi nel mondo del turismo, perché apre una miriade di strade e prepara gli studenti, in maniera molto professionale, a ricoprire qualunque posizione lavorativa si preferisca.

Il mio personale suggerimento è di restare sempre determinati nel raggiungimento dei propri traguardi, come se fossimo degli artisti e la vita il nostro capolavoro.

Grazie al TQM che mi ha dato la possibilità di intraprendere questa brillante carriera lavorativa.

Che altro possiamo aggiungere? Grazie a te Doina per la tua testimonianza e buona continuazione della tua splendida carriera da manager nel settore turistico!

…E per tutti gli interessati al Master TQM ricordiamo che le selezioni per la nuova edizione sono aperte, vi aspettiamo!

Lascia una risposta