Roberto Figurella: dallo stage al lavoro in meno di tre mesi

Testimonianza Roberto Figurella ex allievo Master TQM Uninform Group

Oggi sul nostro Blog lasciamo spazio ad un’altra storia di successo, quella di Roberto Figurella, allievo della 43^ edizione del Master Tourism Quality Management.

Anche lui, come altri suoi colleghi, ha ricevuto la proposta di un contratto di lavoro prima ancora di concludere lo stage.

Scopriamo come sono andate le cose e conosciamo meglio Roberto Figurella.

Roberto è un ragazzo molto giovane, ha 23 anni e già da tempo coltiva la passione per il turismo. Si è infatti diplomato in Accoglienza turistica a Foggia, la sua città di origine, e ha poi conseguito una Laurea in Scienze turistiche ottenendo il massimo dei voti.

Anche per le sue prime esperienze di lavoro Roberto ha scelto il turismo, occupandosi dell’accoglienza degli ospiti in piccole strutture ricettive del Gargano, tra Vieste e Rodi Garganico, luoghi che lui dice di amare particolarmente.

Poi la sua passione e la voglia di crescere e specializzarsi lo hanno portato al Master TQM di Uninform Group e da lì il suo percorso ha subito un’importante svolta. Lasciamo che sia lui a raccontare come sono andate le cose.

«La voglia di frequentare il Master Tourism Quality Management nasce dal desiderio di ottenere un “qualcosa in più”.

Il mio sogno è sempre stato quello di crescere nel campo turistico, soprattutto alberghiero, e il Master TQM andava incontro, in modo completo, alle mie aspettative, offrendo un programma ricco e completo e un periodo di tirocinio in azienda.

A proposito del tirocinio, ho avuto modo di svolgerlo a Venezia, in una struttura del gruppo NH Hotels, precisamente l’hotel NH Laguna Palace, una struttura importante, di 376 camere, che accoglie ospiti del segmento leisure e business.

Sin da subito mi sono occupato dell’accoglienza, ricoprendo il ruolo di Front Office Trainee.

Dopo soli due mesi e mezzo di tirocinio mi è stato offerto un contratto di lavoro come Front Desk Agent, ruolo che ricopro attualmente. Un’ottima opportunità, che rappresenta per me una sfida. Sapere che un gruppo importante come NH Hotels sta credendo in me, mi rende orgoglioso.

Qui ho trovato un grande team, composto da persone giovani, con grande esperienza, che amano il lavoro che svolgono e lo portano avanti con grande entusiasmo».

Lo stesso entusiasmo che ritroviamo in Roberto Figurella, che ha creduto in sé e nella sua passione e ha perseguito i suoi obiettivi con convinzione e consapevolezza.

Roberto sa che questo è solo l’inizio di un percorso nel quale può continuare ancora a crescere e ha compreso il modo migliore per farlo. Lo capiamo dalle sue parole, quando gli chiediamo cosa si sentirebbe di consigliare a chi come lui sogna una carriera nel mondo del turismo. Ci risponde così:

«Il turismo rappresenta uno dei maggiori mercati per l’economia italiana e mondiale e offre, per questo, tantissime opportunità. Lavorare nel turismo vuol dire avere un collegamento sempre vivo con il resto del mondo, ma richiede anche molto impegno, passione e competenze, che è possibile acquisire solo grazie all’esperienza sul campo e alla partecipazione a programmi specifici come il Master TQM.

Sì, lavorare nel turismo implica anche dei sacrifici, ma vengono tutti ricompensati dal sorriso degli ospiti».

Ringraziamo Roberto Figurella per i suoi preziosi consigli e per averci raccontato la sua storia.

Lo salutiamo e gli auguriamo di continuare su questa strada. Chissà che un giorno non torni a raccontarci qualche altro successo.

Lascia una risposta