Ecco perché lavorare nel turismo conviene

Perché lavorare nel turismo conviene, turismo, lavoro, Master TQM Uninform Group

Perché lavorare nel turismo è una scelta che premia? Innanzitutto perché il turismo non morirà mai. Il mondo è pieno di bellezze e di persone che non vedono l’ora di scoprirle.

Questo vale anche per l’Italia? Ebbene sì, perché qui proprio il turismo è il settore che fornisce i dati più incoraggianti per l’economia del Paese e, addirittura, la sua crescita supera la media europea.

Negli ultimi anni, sono state registrate cifre in aumento sia per quanto riguarda il totale degli arrivi (per il 50% stranieri) sia per il tempo di permanenza, come anche per la spesa media dei turisti, cresciuta del 7%, per un ammontare complessivo di 37 miliardi di euro.

Inoltre, sembra che il Sud si stia prendendo ultimamente la sua rivincita, registrando un aumento della spesa degli stranieri pari al +23,5% rispetto agli scorsi anni.

Ma questa crescita sta avendo i suoi effetti anche sul mercato del lavoro? Guardiamo anche qui i numeri.

Secondo i dati di Confturismo-Confcommercio, l’ultimo anno ha registrato oltre 261.000 occupati nel turismo, che si afferma quindi, come il campo che vede il lavoro crescere di più nel medio-lungo periodo, soprattutto nell’ambito della ricettività e della ristorazione. Tra il 2008 e il 2017 l’occupazione nel turismo è aumentata di circa il 20%, mentre tra il 2001 e il 2017 addirittura del 43%.

Ecco perché scegliere di lavorare nel turismo non può che essere la scelta giusta.

“Il turismo aiuta a portare le persone in ogni angolo del mondo, a immergerle in culture ed esperienze differenti e fornisce sostentamento a milioni di persone in ogni luogo”,  ha dichiarato David Scowsill, presidente e amministratore delegato del World Travel & Tourism Council. Il WTCC sottolinea come il settore turistico sia in grado di creare posti di lavoro in tutto il mondo, di combattere la disoccupazione giovanile e le differenze di genere, potendo vantare una percentuale di lavoratrici donne più alta della media. “Il turismo offre opportunità, viaggi e vantaggi” conclude Scowsill.

Se ami i viaggi e il mondo dell’ospitalità e cerchi una formazione che faccia la differenza nella tua crescita professionale, dai un’occhiata al programma del Master Tourism Quality Management di Uninform Group, in partenza ad ottobre, a Roma e Milano.

Sono aperte le iscrizioni. Che aspetti? Specializzati e trasforma la tua passione nel lavoro dei tuoi sogni.

Per maggiori informazioni visita il sito www.uninform.com/master-turismo-tqm, chiamaci al numero 06.860.67.67 o scrivi ai nostri indirizzi, info@uninform.com  – master@uninform.com.

Commenta