Pasqua 2018: dove andranno gli italiani?

Da 30 marzo 2018TURISMO & VIAGGI
Catania. Vacanze Pasqua 2018

Il detto recita “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” e infatti sono tanti gli italiani che hanno scelto di concedersi qualche giorno lontano da casa in occasione delle festività di Pasqua 2018. Ma dove andranno? Posti lontani ed esotici o arte, cultura e paesaggi nostrani?

La tendenza per quest’anno appare piuttosto chiara. La maggior parte degli italiani ha scelto di restare entro i confini del Belpaese o di raggiungere, al massimo, qualche vicina capitale europea.

La città italiana più gettonata per questo weekend di Pasqua è Catania, che guadagna ben cinque posizioni rispetto allo scorso anno. Seguono Milano e un’altra città siciliana, Palermo. Perde qualche preferenza, ma resta sempre nella top 10 delle città italiane più visitate, l’immancabile e intramontabile Roma.

Per quanto riguarda l’Europa, invece, sono Amsterdam e Londra le capitali più richieste, seguite da Parigi, Barcellona, Lisbona e Praga.

Ben il 45% dei viaggiatori italiani ha scelto una meta europea per le sue vacanze di Pasqua 2018, complici i costi decisamente interessanti (-25% rispetto al 2017) soprattutto per chi ha prenotato con il solito strategico largo anticipo. Il calo dei prezzi per le destinazioni europee è dovuto sia alla programmazioni di nuovi voli low cost verso le destinazioni più richieste sia alle numerose offerte presenti sui portali di viaggio online dove, oltre ai consueti hotel, stanno prendendo sempre più piede le offerte di case vacanza, che si propongono ai clienti con prezzi senza dubbio competitivi. Di questo 45% di italiani che hanno scelto l’Europa, infatti, ben il 30% ha optato per una sistemazione in casa vacanza, mentre solo il 15% si affiderà all’ospitalità dell’hotel.

Seppure in percentuale minore, non mancano le prenotazioni di viaggi da sogno verso località di lungo raggio, per le quali, però, bisogna spendere un po’ di più rispetto allo scorso anno (+ 5%). Il mare e il caldo vincono su ogni fattore quando si tratta di allontanarsi di molto dall’Italia in questo periodo e infatti Maldive e Caraibi sono le destinazioni preferite dagli italiani più vacanzieri. Restano alte anche le Canarie e Sharm el Sheikh.

E tu? Dove trascorrerai la tua Pasqua 2018?

Lascia una risposta