Opera, il software alberghiero per lavorare nel turismo

Opera Micros Fidelio, il software alberghiero per lavorare nel turismo

Spesso negli annunci di lavoro in ambito turistico troviamo, tra i requisiti richiesti al candidato, la conoscenza del gestionale alberghiero Opera. E magari rispondiamo a tutte le richieste dell’azienda ma quella specifica competenza tecnica ci manca. Cominciamo allora a cercare di capire di cosa si tratta e capiamo subito che non possiamo fare a meno di quella conoscenza, data la frequenza con la quale viene richiesta dalle aziende, soprattutto quelle alla ricerca di personale da impiegare nel reparto Front Office dell’hotel.

Proviamo allora a capirci qualcosa in più. Prima di tutto, cos’è il gestionale Opera e perché è così importante conoscerlo e saperlo usare? E poi, come imparare a padroneggiarlo?

software alberghieri sono utilizzati all’interno delle strutture ricettive per svolgere la quasi totalità delle attività gestionali, dal check-in al check-out, passando per sospesi e molto altro. Il loro ruolo centrale nella gestione della “vita” di un hotel, quindi, fa sì che le aziende ricerchino sempre più profili che siano in grado di usarli. Tra loro, Opera della Micros Fidelio è leader mondiale, utilizzato dalle più prestigiose catene e strutture turistiche.

Per questi motivi, Uninform Group non poteva fare a meno di inserirlo nel programma del Master Tourism Quality Manangement, dedicandogli un modulo didattico finalizzato al suo studio e, soprattutto, al suo uso pratico. Con gli insegnamenti previsti impari ad utilizzare le funzionalità del gestionale Opera relative a: reservation (prenotazioni); anagrafica clienti; check-in (arrivo); live-in (cliente in casa); check-out (partenza cliente e gestione cassa); night audit; sospesi; commissioni e tante altre funzioni.

Durante le lezioni si adotta “un approccio creativo e non convenzionale… facendo innanzitutto riflettere l’aula sull’utilità e sullo scopo di un software gestionale”. Queste le parole di un allievo del Master TQM. In questo modo le classi familiarizzano in modo dinamico e accattivante con questo strumento e acquisiscono la giusta preparazione per rendersi immediatamente competitivi sul mercato del lavoro.

Se sei alla ricerca di un corso che ti offra una formazione completa e si concentri anche su questi aspetti tecnici delle professioni legate al turismo, vieni a conoscere il Master TQM di Uninform Group.

Sul sito www.uninform.com/master-turismo-tqm trovi tutte le informazioni e il modulo di prenotazione alle selezioni per la 42^ edizione del Master, in partenza ad ottobre a Roma e Milano.

E se vuoi venire a conoscerci di persona scopri gli eventi dedicati alla formazione e al lavoro ai quali prenderemo parte nei prossimi mesi: Gli eventi in programma per conoscere il Master TQM.

Lascia una risposta