Micros Fidelio Opera: nell’offerta didattica del Master TQM

All’interno del piano didattico del Master TQM – Tourism Quality Management di Uninform Group troviamo un modulo interamente dedicato allo studio pratico e teorico del PMS Micros Fidelio Opera.

Perché la scelta di Micros Fidelio Opera? Quali sono gli obiettivi formativi di questo modulo didattico?

Per rispondere in modo efficace a queste domande scopriamo in via preliminare cosa sono i PMS – Property Management System e qual è il ruolo che rivestono all’interno dell’organizzazione di una struttura ricettiva.

Cos’è un PMS

I PMS, ovvero i sistemi di Property Management per gli hotel, sono dei software informatici che consentono a una struttura ricettiva o a un gruppo alberghiero di facilitare sia la gestione dell’operatività quotidiana, che la relazione tra il data entry e i reparti che compongono la struttura alberghiera stessa.

Essi pertanto rivestono un ruolo cruciale all’interno della vita quotidiana di un hotel e conoscerne il funzionamento risulta fondamentale per tutti coloro che vogliono avviare la propria carriera nel settore dell’hospitality.

Nello specifico si nota che software alberghieri svolgono la loro funzione gestionale compiendo due tipi di operazioni, ovvero aggregando i dati provenienti dai diversi reparti dell’hotel (amministrazione, contabilità, ristorazione, sales, centro benessere ecc.) e automizzando al livello informatico importanti operazioni, come ad esempio le prenotazioni, l’assegnazione delle camere, l’anagrafica clienti, le attività di check-in e check-out, la gestione delle tariffe e la fatturazione, il night audit e le commissioni.

La scelta di Uninform: Micros Fidelio Opera

Tra i validi PMS presenti sul mercato spicca sicuramente il software Micros Fidelio Opera.

Perché? Senza dubbio poiché si tratta del gestionale alberghiero più utilizzato dalle catene e dalle strutture turistiche di prestigio.

Unendo il largo utilizzo di questo sistema al livello globale con il fatto che il Master TQM garantisce a tutti i suoi allievi l’inserimento in stage presso strutture alberghiere di quattro o cinque stelle, si deduce facilmente il motivo per il quale l’offerta formativa del Master includa l’analisi dettagliata del gestionale Opera.

Dettagli del modulo didattico

Il modulo didattico relativo allo studio gestionale alberghiero Micros Fidelio Opera è affidato alla Prof.ssa Colaciello e mira a fornire agli allievi strategiche competenze in uscita come: l’assimilazione delle basi gestionali PMS, l’apprendimento del comportamento da utilizzare per la corretta gestione dell’ospite, l’estrazione dei dati per l’analisi di Revenue management, apprendimento dei sistemi di CRM integrato al PMS per poter applicare le tecniche di marketing.

 

Vuoi scoprire maggiori dettagli sul piano didattico del Master TQM – Tourism Quality Management? Scarica la brochure alla seguente pagina del sito di Uninform Group.

 

Lascia una risposta