Nicola Capuzzolo: la carriera desiderata nel turismo dopo il Master TQM

Allievi Master TQM

Tra le testimonianze dei nostri ex allievi oggi condividiamo un’altra bellissima storia, quella del nostro allievo Nicola Capuzzolo, che ha deciso di frequentare il Master TQM – Tourism Quality Management di Uninform Group per dare una svolta alla sua carriera nel settore turistico.

Lasciamo la parola a Nicola per capire come è andata.

La mia esperienza formativa e professionale prima del Master TQM

“Appena terminato gli studi in Giurisprudenza ero intenzionato ad iniziare un’esperienza professionale che mi consentisse di acquisire skill per entrare nel vero mondo del lavoro. Per raggiungere questo obiettivo ho quindi iniziato ad arricchire il mio curriculum con alcune esperienze lavorative e corsi di formazione, nonostante ciò le occasioni lavorative scarseggiavano.”

Cosa mi ha spinto a frequentare il Master TQM

“La scoperta del master TQM di Uninform Group è avvenuta per caso in un career day a Bari, subito mi ha interessato l’offerta formativa proposta. Inoltre, da sempre ho avuto una forte passione per il mondo del turismo e dei viaggi in generale e quindi ho pensato che sarebbe stata un’ottima idea unire la mia passione con quella che sarebbe potuta divenire una possibile esperienza professionale nel campo del turismo”

La realtà dove ho svolto il tirocinio e l’aspetto più importante di questa esperienza

“Durante i corsi avevo manifestato la volontà di effettuare un’esperienza nel settore amministrativo di una catena alberghiera. E’ arrivata quindi la proposta di IHC – Italian Hospitality Collection presso la sua sede a Chia in provincia di Cagliari. Tutto è andato bene fin da subito perché dopo qualche settimana il Direttore Amministrativo della catena mi ha chiesto se fossi interessato a divenire l’addetto amministrativo di riferimento per un’altra loro struttura, un nuovo resort a Courmayeur nato da pochissimo. L’idea mi ha intrigato fin da subito, ma la conferma del posto non è stata facile perché ho dovuto apprendere una serie di nozioni e operazioni delicate in un tempo relativamente breve. Mi sono occupato e continuo tutt’ora a farlo della verifica della congruenza tra il gestionale alberghiero e il programma di contabilità generale, della verifica delle casse dei vari outlet e del ricevimento”

Le opportunità successive al tirocinio

“Grazie alle competenze acquisite durante il Master TQM e grazie anche al sostegno dei colleghi dei vari reparti amministrativi della catena IHC – Italian Hospitality Collection, l’esperienza presso l’amministrazione dell’Hotel Le Massif si è rivelata molto valida e interessante. Così dopo 5 mesi di tirocinio passati tra la Sardegna, la Valle d’Aosta e la Toscana, la società ha deciso di confermarmi per la stagione invernale presso l’Hotel Le Massif a Courmayeur.”

Qualche consiglio utile chi si affaccia al mondo del turismo

“Innanzitutto non bisogna essere frettolosi e desiderosi di iniziare subito un percorso professionale che potrebbe rivelarsi inadeguato alle proprie richieste, anche personali di vita. Il master consente di affacciarsi al mondo del turismo ma consente anche di farlo da diverse prospettive lavorative. Quindi bisogna valutare bene la propria scelta rispetto al settore in cui si decide di formarsi e nello stesso tempo è utile anche essere aperti a nuove esperienze professionali.”

 Ringraziamo Nicola Capuzzolo per averci raccontato la sua stimolante storia, augurandogli di proseguire la sua carriera nel turismo con tutta la sua grinta e voglia di mettersi in gioco!

 

Lascia una risposta