Nazarena Donetti: «Il Master TQM? Una finestra reale sul mondo del lavoro»

Nazarena Donetti

Nazarena Donetti ha partecipato alla 36^ edizione del Master TQM. Oggi vive a Vienna e il turismo è il suo lavoro.

Il suo percorso di crescita professionale in questo mondo ha avuto inizio negli Stati Uniti. Poi la scelta del Master TQM, che si è trasformato per lei in una “finestra reale sul mondo del lavoro”.

Ma lasciamo che sia lei a raccontarci come sono andate le cose. Accogliamo con piacere sul nostro blog l’ex allieva Nazarena Donetti.

“Ciao a tutti, sono Nazarena Donetti e oggi ricopro il ruolo di Consultant Revenue Manager per la Società austriaca RateBoard, leader di mercato per quanto riguarda l’assistenza agli Hotel nel settore Revenue Management.

Il mio percorso formativo è stato tutt’altro che semplice e ho sperimentato diversi settori, prima di capire che il Revenue Management era la mia destinazione finale.

Subito dopo la laurea in Relazioni Internazionali ho cominciato a lavorare in un’azienda assicurativa. Non ci ho messo molto a capire che quello non era il settore adatto a me e, solo un anno più tardi, sono partita per gli Stati Uniti per una nuova avventura professionale! Ho lavorato nel posto più felice della terra: Walt Disney World ad Orlando (Florida), nel ruolo di Assistant al Guest Relation. È lì che ho scoperto il settore dell’ospitalità e della ricezione. È stata l’esperienza migliore che potessi fare, l’ospite in un parco Disney è sacro e il livello di Customer Care e Customer Satisfation è davvero altissimo.

Dopo il mio anno negli States ho ritenuto importante dare una base teorica alla mia nuova passione per il Turismo e questo è il motivo per cui ho scelto il Master TQM del Gruppo Uninform, uno dei più accreditati in Italia. Un percorso formativo in aula, seguito da uno stage di 3+3 o 6 mesi.

La mia propensione per il Revenue Management è stata chiara fin da subito: univa, infatti, l’esperienza nel settore turistico alla mia naturale inclinazione per le analisi, i numeri e i dati statistici.

Il mio stage si è pertanto svolto nel settore Revenue Management dell’Hotel Rome Crowne Plaza del gruppo IHG. Decisamente un’opportunità imperdibile di imparare sul campo di cosa si occupa operativamente un Revenue Manager.

Finito lo stage ho cominciato a guardarmi intorno e ho scoperto l’opportunità di un lavoro per la Società RateBoard. La mia formazione in aula ed esperienza come Assistant Revenue Manager mi hanno permesso di superare brillantemente le prove di selezione.

Vivo a Vienna da più di un anno ormai e il mio lavoro mi piace moltissimo. Mi offre la possibilità di vedere moltissime realtà ricettive di tipo diverso: dal B&B di 10 camere all’Hotel di catena. Mi permette di viaggiare in visita agli Hotel di cui sono consulente e ci sono moltissime opportunità di procedere con la mia carriera. Il 01 marzo parteciperò come Speaker all’evento Revenue Forum di Milano, il primo evento dedicato al Revenue Management in Italia.

Alla luce della mia esperienza consiglio vivamente il Master TQM, una finestra reale sul mondo del lavoro.

Una bellissima storia quella di Nazarena Donetti, che ringraziamo e salutiamo, felici di aver fatto parte del suo percorso nel mondo del turismo, sicuramente ancora lungo e pieno di soddisfazioni.

Lascia una risposta