Sali a bordo e conosci il mondo della nave da crociera con il Master TQM

Nave da crociera

Quella a bordo di una nave da crociera è tra le formule di vacanza più complete ed emozionanti. Una tipologia di viaggio che consente, in pochi giorni, di visitare più luoghi e scoprire le più diverse tradizioni e culture; di rilassarsi in piscina o cimentarsi in attività e intrattenimenti di ogni genere, con lo sfondo del mare sempre presente. Anche per gli amanti della notte è tutto organizzato, tra cene di gala, spettacoli e serate danzanti.

Ma cosa c’è dietro a tutto questo? Come si fa a gestire quella che si struttura come una sorta di città itinerante, che offre i migliori comfort a passeggeri di ogni nazionalità, con abitudini tutte diverse tra loro?

Si tratta effettivamente di un sistema molto complesso, che segue un’organizzazione e delle regole tutte sue. È il sistema turistico integrato, in cui convergono e cooperano i vari settori e reparti del mondo del turismo: dal settore alberghiero al villaggistico, da reparti di terra, quali MarketingVenditeInventoryRevenue Management, fino alla struttura di bordo, articolata in Food & BeverageFront OfficeOrganizzazione Eventi, Escursioni e SPA e sistemi gestionali legati alla Sicurezza e alla salvaguardia ambientale.

Agli allievi del Master TQM è riservato il privilegio di studiare questo grande sistema da vicino, attraverso una settimana di crociera sul Mediterraneo, compresa nel costo del Master, a bordo di una nave Costa.

Un’esperienza unica nel suo genere, che combina il piacere del viaggio alla formazione.

I moduli didattici affrontati a bordo riguardano il comparto crocieristico, in un’analisi dei vari reparti che lo compongono e che interagiscono insieme per far funzionare al meglio questa particolare forma di ospitalità. Ci si concentra poi sul mondo delle escursioni e quello del “Wellness & Spa”, realtà centrali nella vita di una nave. Presente, inoltre, il modulo “Auditor HACCP” e altro ancora.

Se vuoi conoscere meglio questa esperienza, visita la sezione “Crociere” del nostro blog. Troverai anche un interessante diario di bordo.

Commenta