Migliori destinazioni: il mondo continua ad amare Roma

Classifica TripAdvisor migliori destinazioni al mondo: Roma al terzo posto

Come ogni anno TripAdvisor, a partire dalle recensioni lasciate a livello mondiale dai viaggiatori, ha stilato la lista delle 25 destinazioni più amate al mondo e ha annunciato il premio Travellers’ Choice per le Destinazioni 2019.

Anche quest’anno troviamo la nostra Italia sul podio, rappresentata dall’intramontabile fascino della Città Eterna che, come lo scorso anno, risulta essere la terza destinazione più apprezzata del pianeta.

E se nonostante il caos, le polemiche sui disservizi e i mezzi pubblici, Roma mantiene con orgoglio il terzo gradino del podio, sui primi due c’è un cambio di guardia quest’anno, o meglio uno scambio: rispetto al 2018, infatti, Londra supera Parigi e si aggiudica la vetta della classifica.

Per la capitale britannica, TripAdvisor ha registrato quest’anno una crescita a tripla cifra di tour e attività a tema come il Tour della città con il cambio della guardia e accesso a Buckingham Palace, o l’ingresso al Castello di Windsor con partenza da Londra. Appaiono raddoppiate anche le prenotazioni per la gita di un giorno a Buckingham Palace e al Castello di Windsor.

Ma torniamo a Roma. La nostra capitale, a quanto pare, è protagonista anche della classifica relativa alle esperienze più prenotate e apprezzate a livello globale. Occupa, infatti, il quinto posto, grazie al tour “Musei Vaticani – Basilica di San Pietro – Cappella Sistina”. Ma attenzione, perché anche il primo posto è tutto italiano e spetta alla Toscana, dove ha riscosso un grande successo l’attività “Lezione di cucina e pranzo in un casolare toscano con tour del mercato locale da Firenze”.

Se guardiamo, poi ad un’altra top ten, quella delle destinazioni italiane, vediamo che, dopo Roma, le mete più amate sono Firenze e Venezia. Milano, invece, scende al sesto posto, preceduta da Sorrento e Rimini. Seguono l’Isola di Ischia, Napoli, Cervia e Riccione.

Come italiani possiamo dunque ritenerci soddisfatti dei risultati del nostro Paese. Ma anche se ampliamo lo sguardo e guardiamo da europei la classifica di TripAdvisor sulle migliori destinazioni al mondo, non possiamo che continuare a sorridere, visto che sono tutte città del Vecchio Continente ad occupare le prime posizioni in una classifica mondiale dove, ad esempio, una meta nota e amata come New York occupa solo il quattordicesimo posto.

Lascia una risposta