Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Marketing Digitale e Strategico nel programma del Master TQM



Marketing Digitale e Strategico nel programma del Master TQM

Conoscere e dominare le dinamiche di un mercato in costante evoluzione, come quello del turismo, è prerogativa indispensabile per chi vuole entrare a farne parte. Per questo, il programma didattico del Master TQM prevede un’area d’insegnamento che si concentra specificamente sul Marketing Strategico e il Marketing Digitale.

Con l’aiuto di docenti professionisti del settore, quali Luca SconfienzaSimone Puorto e Riccardo Mangano, gli allievi TQM si cimentano nello studio delle più corrette strategie odierne applicabili al settore del marketing, divenuto ormai parte imprescindibile nella gestione di ogni moderna attività connessa al turismo.

Attraverso l’alternanza di studio teorico e simulazioni pratiche, gli allievi implementano, innanzitutto, una corretta strategia per la creazione di un prodotto turistico e di servizi alberghieri. Si lavora per sviluppare la capacità di compiere un’analisi dettagliata dei mercati, dei competitor, dei target di riferimento e dei più performanti canali di distribuzione e comunicazione, finalizzata alla realizzazione e diffusione di prodotti distintivi e in linea con le esigenze del turista contemporaneo.

Si passa poi allo studio del Marketing Digitale collegato, in particolare, al settore turistico-ricettivo. Gli allievi acquisiscono, in questa fase, competenze relative a una gestione corretta e nell’ottica del Revenue Management, dei canali digitali, nei quali è opportuno sia presente una struttura alberghiera. Come proteggere il proprio marchio e prodotto in rete; come organizzare e rendere performante in termini di design, contenuti e proposte il proprio sito ufficiale e la presenza sui metamotori di ricerca hotel, in vista dell’ottimizzazione delle proprie vendite. Come sfruttare al meglio le novità tecnologiche legate all’affermarsi del mobile e dell’intelligenza artificiale. Infine, vengono fornite nozioni teorico-pratiche sulla strutturazione delle campagne pubblicitarie in rete e sul monitoraggio dei risultati delle attività digitali compiute.

Infine, ci si concentra sul mondo della distribuzione, analizzando tutti i canali oggi a disposizione degli albergatori per la commercializzazione dei propri prodotti: da quelli intermediati online come le OLTA e la loro gestione attraverso i channel manager, a quelli più tradizionali offline come i Tour Operator e i Wholesaler. Gli allievi acquisiscono, in questo modo, le competenze per impostare una corretta e proficua strategia di distribuzione dell’offerta turistica e per accrescere la propria brand reputation, con il controllo degli strumenti a disposizione sul mercato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa