La Medina diventa un e-commerce!

Medina

La Medina di Marrakech è da anni la destinazione preferita di chi cerca un viaggio non troppo distante (3 ore d’aereo da Roma) e con un clima mite anche d’inverno. Purtroppo però, quest’anno a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, non si potrà partire, ma niente paura, perché potremmo comunque visitarla da remoto.

Un’iniziativa congiunta per uno scopo tutto nuovo

Un progetto pilota tra Intrepid Travel, tour operator che di solito si occupa di trasferte di piccoli gruppi, e la startup svedese Local Purse.

Lo scopo è quello di permettere di fare shopping online ma in modo totalmente diverso dai soliti acquisti su e-commerce. Si svolgeranno, letteralmente, delle passeggiate guidate dove i turisti potranno a distanza acquistare ciò che viene esposto in Medina. Il ricavato andrà interamente ai venditori locali che quest’anno, per ovvie ragioni, subiranno un pesante rallentamento delle vendite.

MedinaDue passeggiate, infiniti prodotti

Nella prima passeggiata si starà in compagnia di un abitante e venditore di Marrakech, Abdeljalil Raqas, che guiderà il tour alla ricerca di erbe, fragranze e spezie, giungendo al termine del percorso nel suo negozio dove poter acquistare  prodotti locali.

La seconda passeggiata, guidata da Aziz Mejbar, si terrà nella piazza Jamaa El Fna, al centro della città rossa. Come nel primo caso anche qui si potrà acquistare ciò che si vede in tour.

La partecipazione ad ogni tour costa 10€, ed il ricavato andrà interamente agli artigiani e alle guide locali che hanno messo in piedi le due passeggiate a distanza. La speranza è quella di, anche in un post-Covid, avviare questo nuovo tipo di esperienza per ampliare la visibilità di uno dei mercati più celebri al mondo.

Sarebbe una grande cosa svilupparlo sul lungo periodo, anche quando torneremo a organizzare i viaggi col superamento della pandemia” spiega Zina Bencheikh, direttrice operativa di Intrepid per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, a Skift “entro la fine del primo trimestre saremo pronti a partire e iniziare a scalare globalmente

Lascia una risposta