Italiani in vacanza: dove, quando e con chi?

Da 6 luglio 2018TURISMO & VIAGGI
Italiani in vacanza: tendenze viaggio per vacanze estate 2018

Cosa hanno in programma gli italiani per questa estate? Quanti di loro sono già partiti e quanti invece dovranno attendere ancora un po’ per andare in vacanza?

Una cosa è certa, quest’anno gli italiani partiranno in compagnia, in famiglia o con gli amici. Le partenze di gruppo hanno subito, rispetto al 2017, un notevole incremento. Lo svela una ricerca di Volagratis.com, che ha analizzato le tendenze italiane di prenotazioni volo+hotel per l’estate 2018, stilando la classifica delle TOP SUMMER DESTINATION 2018.

Le partenze di gruppo hanno interessato il mese di giugno e torneranno a salire nel mese di agosto, coprendo il 45% del totale delle prenotazioni, ma il picco ci sarà a settembre, quando rappresenteranno il 50% delle prenotazioni mensili.

Le famiglie partiranno tendenzialmente in agosto, il periodo dedicato per eccellenza alle ferie estive. Il 15% delle prenotazioni del mese sono infatti quelle di gruppi con bambini.

Luglio, poi, è tutto per le coppie (59% delle prenotazioni mensili). Senza troppo stress si riesce ancora a godere di privilegi come l’ombrellone in prima fila e l’atmosfera ancora non caotica, tipica del mese successivo, consente ancora di godere di un po’ di intimità.

E i single? Il periodo maggiormente scelto da loro è settembre, quando c’è la corrente contraria del rientro dalle vacanze e le località iniziano a svuotarsi. I prezzi, poi, tornano a scendere, consentendo di prenotare agevolmente trattamenti all inclusive a ottime tariffe. Ci sono tutti gli ingredienti, quindi, per approfittare in tutta tranquillità degli ultimi raggi di sole.

Ma dove andranno quest’anno gli italiani in vacanza?

Per gli italiani, vacanza vuol dire mare e questa è una tendenza dura a morire. Ecco infatti che, tra le destinazioni prenotate, 9 su 10, che si tratti di Italia o di Europa, si trovano sul mare o a pochi km dalle spiagge.

La Spagna è la meta più gettonata, con Barcellona, Valencia, Ibiza, Fuerteventura e Maiorca nella top 10 delle destinazioni estere più scelte. Non mancano la Grecia, con Faliraki, splendida località sulla costa orientale dell’isola greca di Rodi, Malta e Lisbona, oltre a località evergreen quali Londra e Parigi.

In Italia, invece, primeggia la Sicilia, con il 50% delle prenotazioni nelle città di Lampedusa, Palermo (Capitale Italiana della Cultura 2018), Catania, Pantelleria e Favignana. Seguono la bella Napoli e l’intramontabile Sardegna, con Villasimius e Alghero, mentre trovano posto nella top 10 anche le immancabili Roma e Milano.

Lascia una risposta