In Sicilia il turismo diventa un gioco!

Sicilia

Oggi immergersi nei paesaggi della Sicilia diventa un gioco. Sicily Histories è un app sviluppata dalla Hi.Stories srl, società di base a Catania, per smartphone e tablet con l’ambizioso obiettivo di adattare le tecnologie digitali alle formule della gamification e dello storytelling in ambito culturale.

L’applicazione, compatibile con iOS e Android, mira ad offrire ai visitatori dell’isola la narrazione in tempo reale delle descrizioni offerte dal database dell’app che, unito ad un sistema di geolocalizzazione, consente di vivere un’esperienza immersiva a 360º.

Realtà aumentata e ricostruzioni 3D, la combinazione che permette a Sicily Histories di scalare le classifiche di app ranking, offrendo all’utente un’esperienza interattiva e di gioco. Gli sviluppatori di Hi.Stories utilizzano un termine tecnico per descrivere questo fenomeno, “storytelling” , ovvero la partecipazione in prima persona dell’utente che, di fatto, prende parte alla narrazione interagendo e contribuendo allo svilupparsi della storia, camminando tra i templi ed i siti archeologici inquadrandoli con lo smartphone ed innestando storie di luoghi e personaggi che sono gli stessi utenti a far progredire, completando missioni e risolvendo enigmi.

Cultura e tecnologia, binomio vincente!

La casa di progettazione catanese ha elaborato scenari narrativi affidandosi alle competenze di guide turistiche siciliane autorizzate, le quali, a loro volta, hanno attinto alla più che ricca storia dell’isola. Attraverso la realtà aumentata si riscoprono le emozioni del periodo romano, normanno, arabo e barocco.

Sicilia

Sconti e bonus per un’iniziativa da premiare

Il giocatore, oltre ad attingere alle informazioni e racconti, ha la possibilità di accedere a sconti e promozioni di enti locali associati. Sicily Histories è finanziata dal PON “Cultura” ed il suo sviluppo è stato sovvenzionato ad interim dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, con un contributo di circa 50mila euro.

L’obiettivo futuro è quello di replicare la piattaforma in tutta Europa, permettendo di dar vita ad un nuovo modo di viaggiare, giocando, scoprendo e con un’esperta guida del luogo sempre in tasca.

Lascia una risposta