Gli italiani hanno voglia di far vacanza! 

Italiani

È quanto emerso da un’analisi delle parole chiave ricercate su Google, celebre motore di ricerca, dal quale emergono località come Giglio, Conero, Palinuro, Puglia ed anche il Bonus Vacanze da poter sfruttare nelle strutture ricettive.

Parola d’ordine? “Relax e Svago” ma sempre con responsabilità

Secondo l’indagine stilata da AvantGrade.com, società di digital marketing, sulla base delle ricerche effettuate dagli italiani su Google nel corso dell’ultimo mese, il cosiddetto “sentiment” è legato allo svago dopo lo stop forzato che ha contraddistinto questa primavera. Seppure è bene ricordare che l’emergenza scatenata dal virus non è cessata, è dunque imperativo non abbassare la guardia, rispettando le misure di igiene e le linee guida sul distanziamento, compreso l’utilizzo della mascherina dove necessario. Qui le FAQ stilate dal Governo.

Dopo l’annuncio del Bonus Vacanze si è registrata un’impennata di ricerche su Google, specialmente nel periodo dal 10 al 16 maggio, in piena pandemia. A comandare la classifica è la Campania, regione in cui si è “cercato di più”, seguita da quelle del Centro Italia. In particolare Umbria, Lazio e Toscana, insieme a Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte.

Qui la guida completa, di La Repubblica, per richiedere il Bonus Vacanze, che, quest’anno in particolare, può essere utilizzato come pretesto per partire in vacanza ed aiutare un settore, quello del Turismo, che tra tutti è stato forse il più colpito dalla grave crisi sanitaria, tramutasi poi in crisi economica.

ItalianiAvantGrade offre buoni spunti per chi, quest’estate, non sa dove andare

Per chi ha cercato nel settore “viaggi”, le ricerche più popolari sono state “parchi a tema”, “guest house” e mete specifiche. 

Per “Curon Venosta – comune Italiano” balzo del 950%, mentre “parco acquatico” segna un +250%. Spiccano anche le Cinque Terre con un +200% di ricerche, Finale Ligure (+150%), Porto Cesareo (+140%), Palinuro (+140%) e Sperlonga (+140%).

Per quanto riguarda gli hotel, le regioni più attive nella ricerca sono state Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Val d’Aosta, insomma, le regioni più colpite dal virus, con maggior voglia di evadere dal lockdown. In questo caso, chi ha cercato un albergo, l’ha fatto soffermandosi su località specifiche, Palinuro (+250%), Varazze (+200%), Finale Ligure (+170%), Tropea (+170%) e l’isola di Ponza (+170%).

Al sud, invece, a segnare un maggior punteggio sono i villaggi. Campania, Puglia e Basilicata sono infatti le regioni più attente a questa soluzione, vantaggiosa per tutta la famiglia. Laziali e siciliani prediligono le case vacanze, con la parola chiave più ricercata “casa vacanze Puglia” (+250%).

I requisiti per un’estate all’insegna dello svago ci sono tutti, ora resta solo scegliere dove andare!

Lascia una risposta