Giornata Mondiale del Turismo: quello “green” sarà il protagonista

Giornata Mondiale del Turismo

Il 27 settembre si festeggerà la Giornata Mondiale del Turismo, organizzata dall’assemblea generale della UNWTO, la World Tourism Organization delle Nazioni Unite. Nel 2017, dichiarato l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, sarà questo l’indiscusso protagonista della giornata, organizzata sotto il titolo: “Sustainable Tourism – a Tool for Development”.

Doha (Qatar) è la città che ospiterà le celebrazioni ufficiali, con una serie di eventi che ruoteranno attorno a cinque temi principali:

1) economia inclusiva e crescita sostenibile
2) inclusione sociale, occupazione e riduzione della povertà
3) efficienza delle risorse, protezione ambientale e cambiamenti climatici
4) valori culturali, diversità ed eredità
5) comprensione reciproca e pace

A livello mondiale, il turismo si conferma un settore vitale per l’economia e in costante crescita. Nonostante gli attacchi terroristici e le tensioni internazionali, infatti, nella prima metà del 2017, il turismo ha registrato la miglior performance dal 2010 e, come spiega il segretario dell’UNWTO, Taleb Rifai, nel suo messaggio ufficiale per il World Tourism Day, “…è oggi la terza più grande industria di export al mondo. Porta speranza, prosperità e comprensione a tante vite e mezzi di sopravvivenza in tutto il mondo”.

Anche in Italia resta uno dei pilastri dell’economia. “Mentre in molti settori il problema è gestire una crisi – dichiara il ministro Dario Franceschini all’Ansa – nel turismo italiano i dati parlano chiaro e mostrano un sistema in salute che deve trovare soluzioni concrete per governare l’enorme crescita dei viaggiatori che continueremo a registrare nei prossimi anni”. “La sostenibilità – continua – è una strategia di sviluppo che punta all’Italia Museo Diffuso, per diffondere i benefici di un turismo attento alle identità ed eccellenze italiane, che cerca l’esperienza attraverso la conoscenza diretta dei territori, puntando su queste nuove economie che creano occupazione e innovazione”.

Oltre a Doha, che ospiterà le celebrazioni ufficiali, in tutto il mondo sono previste iniziative in occasione di questa giornata. A Roma, ad esempio, si potranno visitare gratuitamente i Musei Vaticani. Intanto, l’UNWTO invita tutti a festeggiare condividendo le proprie immagini di festa sui social, con gli hashtag #WTD2017 #IY2017 #TravelEnjoyRespect #SDGs.

Commenta