Giornata mondiale del turismo 2018: protagonista il digitale

Giornata Mondiale del Turismo 2018

Si celebra oggi, 27 settembre, la Giornata mondiale del turismo 2018, una ricorrenza istituita per la prima volta nel 1979 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Quest’anno, ad accogliere le celebrazioni ufficiali del World Tourism Day, sarà Budapest, in Ungheria, Paese che negli ultimi anni ha sperimentato una significativa e costante crescita del turismo, registrando nel 2017 quasi 16 milioni di arrivi internazionali, il 50% in più rispetto al 2010. Dallo scorso anno, inoltre, l’Ungheria è impegnata in una Strategia nazionale per lo sviluppo del turismo 2030, che ha come obiettivo centrale lo sviluppo turistico sostenibile.

Il tema di questa edizione della Giornata mondiale del turismo è “Il turismo e la trasformazione digitale” e non è difficile comprendere il perché di questa scelta. La gran parte delle azioni legate al viaggio e all’ospitalità oggi si muove su strumenti e piattaforme digitali. Dalla prenotazione di voli e hotel, alla diffusione di contenuti, generati sia dagli attori del turismo sia dagli utenti, i social media, l’intelligenza artificiale e tanti altri strumenti che hanno rivoluzionato l’esperienza turistica e che, entro il 2025, promettono un notevole incremento dei profitti nel settore.

Alcuni di questi strumenti risultano ormai indispensabili per la gestione, la promozione e la distribuzione del prodotto, tanto che gli operatori turistici non possono più farne a meno se vogliono restare al passo coi tempi.

Lo stesso vale per tutti coloro che si avvicinano oggi a questo settore professionale alla ricerca di profili sempre più completi e aggiornati. Per questo Uninform Group, impegnata nell’ambito dell’Alta Formazione, ha compreso da anni l’importanza di proporre nel programma didattico del Master Tourism Quality Management, tematiche innovative incentrate sul digitale. Oltre a ritrovarle trasversalmente nell’intero programma, queste sono state raccolte da Uninform in specifici moduli didattici relativi al Marketing. Si passa dallo studio del Marketing Strategico alla sua evoluzione in Marketing Digitale, fino alla più recente introduzione della cosiddetta Marketing Intelligence.

Scarica il Bando Master TQM per conoscere maggiori dettagli sui contenuti e le modalità di insegnamento di questi moduli didattici.

E per scoprire il programma completo del Master TQM visita il sito www.uninform.com/master-turismo-tqm/.

Lascia una risposta