Federico Caligaris Papa: dopo il Master TQM la crescita professionale

Testimonianza ex allievo Federico Caligaris Papa, Master TQM Uninform Group

Federico Caligaris Papa, ex allievo del Master TQM, ci racconta come nel giro di pochi mesi la sua crescita professionale ha subito una svolta, dimostrando che la giusta formazione e il contatto con professionisti del settore sono carte vincenti da giocarsi nel mondo del lavoro. Grazie anche alle sue qualità, alla sua passione per il mondo del turismo e al modo in cui ha affrontato il Master TQM, Federico è riuscito a farsi notare e da lì è stato un susseguirsi di successi.

Conosciamo attraverso le sue parole Federico Caligaris Papa, allievo della 25^ edizione del Master TQM, oggi Group Sales Office Team Leader di una grande catena alberghiera.

«Dopo la laurea triennale in Scienze del Turismo, ho avuto una piccola esperienza come receptionist in Holiday Inn, per poi dedicarmi a due stagioni come Tour Leader per un noto Tour Operator Italiano tra Canarie e Grecia.

Successivamente volevo trovare un Master per potermi specializzare maggiormente e tra i vari Master offerti ho notato il TQM. Mi sono documentato e ho scoperto che anche alcuni ex colleghi dell’università avevano seguito questo percorso formativo e ne erano rimasti molto soddisfatti.

La mia scelta, infatti, è stata vincente.

Al Master sono stato notato dal Professore Pierluca Chiavetta (docente Uninform e General Manager dell’Hotel NH Collection Firenze Porta Rossa), che mi ha offerto l’opportunità di cominciare uno stage con lui presso l’NH Hotel GroupLavoravo presso il Group Sales Office e mi occupavo del segmento MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions).

Non è stato uno stage come tutti gli altri perché Pierluca mi ha dato una formazione manageriale che dopo i 6 mesi di stage mi ha consentito di crescere professionalmente e girare l’Italia, vivendo a Roma, Genova e Milano.

Molti i progetti che ho seguito in prima persona, come la centralizzazione delle prenotazioni gruppi ed eventi di tutti gli hotel di NH Italia, Key User per il nuovo sistema gestionale alberghiero adottato dalla Compagnia e come ultimo lo sviluppo degli uffici centrali di prenotazione in Colombia e Messico.

Ad oggi ricopro la carica di Group Sales Office Team Leader e gestisco un team di 7 Sales Agent che si occupa dell’area Di Roma, Napoli, Siena e Pisa.

Consiglio fortemente il Master TQM perché è composto da importanti professionisti del settore e permette di svolgere degli stage altamente formativi».

Ringraziamo Federico per la sua testimonianza e gli auguriamo di continuare con questo spirito il suo già bellissimo percorso di crescita nel mondo del turismo.

Lascia una risposta