FAI, Giornata del Panorama 2020

FAI

Nell’anno forse più difficile per il turismo, messo in ginocchio dal Covid, il FAI – Fondo Ambientale Italiano, ha lanciato la nuova edizione di una splendida iniziativa nata nel 2014, la Giornata del Panorama. Un modo speciale per guardarsi intorno e scoprire i gioielli del Belpaese.

L’iniziativa è stata un successo

Il 13 settembre si è tenuta la Giornata del Panorama, iniziativa lanciata dal FAI, che dalla sua prima edizione ha visto un importante ampliamento dell’offerta e della copertura geografica.

Il Fondo Ambientale Italiano, nella celebrazione della settima edizione, invita a “guardarsi intorno” e volgere lo sguardo verso nove dei suoi beni, aperti al pubblico per l’occasione. Nello specifico il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), Podere Case Lovara a Punta Mesco, Levanto (SP), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) e Batteria Militare Talmone a Punta Don Diego, Palau (SS).

Il tutto senza mai dimenticare la delicatezza del periodo che stiamo vivendo a causa del Covid. Il giorno precedente i partecipanti hanno ricevuto una mail con le informazioni dettagliate sulle modalità d’accesso ed i collegamenti utili da dove poter scaricare il materiale per la visita. 

FAI

Una giornata diversa dal solito

Non solo attività culturali ma anche svago e momenti ricreativi, con passeggiate e guide immerse nel patrimonio di ambiente e paesaggio. Ad esempio, nel Podere Case Lovara, situato nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, tra Levanto e Monterosso, si può praticare trekking fino a raggiungere i resti del Monastero di Sant’Antonio e della base semaforica della Marina Militare.

Insomma, il FAI, dopo averci accompagnato anche durante l’estate, continua a stupire con iniziative sempre più coinvolgente. Quale sarà la prossima? 

Lascia una risposta