È l’estate dei viaggi in treno!

Da 3 Agosto 2020Senza categoria
Treno

Con l’estate, per i più, arriva l’esigenza di doversi spostare verso le villeggiature estive e, quest’anno, la modalità di viaggio preferita dagli italiani è senza dubbio il treno.

Trainline lo mette nero su bianco

In un’indagine sulle ricerche interne, l’applicazione leader per viaggiare sui binari e in pullman in Europa, Trainline, ha registrato un aumento delle ricerche del 118% nel mese di giugno rispetto al mese precedente, periodo in cui l’Italia era ancora in fase di restrizioni. Oltre alle mete balneari più rinomate e “consolidate” emergono dall’analisi svolta dall’applicazione anche zone più particolari, che vale la pena scoprire.

Treno

Si riscopre il piacere di viaggiare in treno 

Di ragioni per preferire il treno ad un altro mezzo di trasporto ce ne sono, a partire dal grande favore che si fa all’ambiente, si stima che le emissioni di anidride carbonica prodotte dal treno sono infatti appena un decimo di quelle prodotte da un aereo, ma anche il vantaggio di poter attraversare il paesaggio potendone godere dal finestrino, cosa che, in auto, difficilmente si può fare. 

Questi, e molti altri, vantaggi sembrano essere la ragione per la quale molti italiani quest’anno hanno preferito spostarsi su rotaia, ed in particolare verso tre città, sempre secondo l’indagine condotta da Trainline.

A guidare la classifica sono Riccione (con un significativo +771% nel mese giugno), Sanremo (+428%) e Viareggio (+352%).

In sostanza Emilia Romagna, Liguria e Toscana sono le tre regioni più ricorrenti nella classifica delle 15 località balneari più desiderate e da raggiungere in treno. Savona (+344%) al quarto posto e Ventimiglia (+93%) al quattordicesimo sostengono la Liguria. Cervia (+234%), Rimini (+193%), Cattolica (+171%) e Bellaria Igea Marina (+93%) rispettivamente al quinto, sesto, settimo e tredicesimo posto, supportano l’Emilia Romagna. La Toscana torna in questa “Top 15” con Orbetello (+162%) in decima posizione.

Tuttavia è bene sottolineare come la stessa indagine di Trainline metta in luce alcune destinazioni poco gettonate ma che avrebbero molto da offrire, come Siponto, località della città di Manfredonia in Puglia, oppure Cavi, frazione del Comune di Lavagna (Liguria) o Torremezzo di Falconara, unica frazione del comune di Falconara Albanese in provincia di Cosenza (Calabria).

Insomma, un’estate alla riscoperta del Belpaese su di un mezzo che ha ancora molto da offrire.

Lascia una risposta