Distribuzione turistica: le novità del Master TQM

Distribuzione turistica: nuovo modulo didattico Master TQM Uninform Group

Se il turismo è una realtà in continua evoluzione, ancor più lo è al suo interno il settore della distribuzione turistica, influenzata dalle continue innovazioni digitali e dalle sempre diverse tendenze di domanda e offerta presenti sul mercato.

Chi intende approcciarsi al mondo del turismo, dunque, non può prescindere dalla conoscenza e padronanza dei più attuali canali distributivi utilizzati dagli operatori di settore per raggiungere la domanda, così come delle specifiche strategie distributive adottate dalle singole realtà coinvolte. È per questo che il Master TQM ha deciso anche quest’anno di rinnovarsi, introducendo nel programma didattico un’area che approfondisce il tema della distribuzione turistica fino ad analizzare tutti gli strumenti attualmente in uso in questo campo. Inoltre, questa nuova formula prevede anche lo sviluppo di competenze commerciali, sempre più richieste e spendibili in vari contesti professionali, da quello del Front Office al Booking, fino alle attività di Revenue Management.

Ti stai chiedendo quali sono i reali vantaggi di questa novità? Cosa imparerai concretamente?

Grazie a questo modulo didattico:

  • studierai l’evoluzione della distribuzione turistica nel contesto del mercato odierno e conoscerai gli attori che operano al suo interno attraverso tipologie di intermediazione turistica on-line e off-line;
  • comprenderai le dinamiche di relazione commerciale tra gli attori della distribuzione e tra questi e il cliente finale;
  • conoscerai gli elementi necessari per la valutazione della redditività dei canali distributivi;
  • riceverai le linee guida per la gestione dei content descrittivi e d’immagini;
  • apprenderai la meccanica della gestione degli strumenti digitali per la gestione dell’inventario;
  • imparerai ad interpretare le dinamiche del merchandising e del marketing indotto dai canali;
  • svilupperai le competenze per padroneggiare i canali di marketing attraverso i quali si muovono gli intermediari turistici;
  • imparerai ad individuare gli elementi per la valorizzazione di un canale turistico e il controllo di ROI (Return of Investment)

Si occuperà della docenza di questo modulo il dott. Riccardo Mangano, esperto professionista con alle spalle una lunga esperienza in ambito Sales & Marketing in differenti aziende multinazionali e in diversi contesti dell’industria turistica, quali Austrian Airlines, Hotelplan, Europ Assistance, Expedia, NH Hotel Group e SIXT Rent a Car.

Ma lo studio delle tematiche legate al marketing turistico non finisce qui, perché sono previsti due ulteriori moduli a completamento di questa area didattica, affidati ad altri due riconosciuti esperti del settore. Uno dei moduli riguarda il Marketing turistico e strategico ed è affidato al dott. Luca Sconfienza; l’altro si concentra interamente sul Marketing Digitale, con il supporto del dott. Simone Puorto.

Continua a seguire il Blog Turismo di Uninform Group per scoprire tutte le novità sulla prossima edizione del Master Tourism Quality Management.

Commenta