Didattica in crociera: scopri cosa stanno studiando gli allievi a bordo

Didattica in crociera

Ultimi giorni di crociera per gli allievi della 40^ edizione del Master TQM di Uninform Group. I ragazzi delle classi di Roma e Milano sono saliti, lo scorso 9 dicembre, a bordo della nave da crociera Costa Diadema, per lo svolgimento della settimana di didattica itinerante prevista dal programma del Master, durante la quale possono scoprire e studiare da vicino il mondo delle crociere, quello delle escursioni, del Wellness & Spa e tanto altro ancora.

Tra i docenti che li accompagnano in questa speciale esperienza formativa c’è il Dott. Enzo Porsenna, un esperto del contesto crocieristico. Nel corso della settimana didattica in nave si occupa di presentare agli allievi questo particolare sistema turistico e, al suo interno, il settore delle escursioni.

Per il comparto crociere – ci dice il Dott. Porsenna – le giornate di lezione rappresentano un percorso mirato, che trasporta gli allievi in un mondo poco conosciuto ai non addetti ma dalle grandi potenzialità. Da una parte le crociere di lusso, rivolte ad un target ed una fascia di mercato alta, dall’altra il mercato di massa, visto come un’enorme possibilità di business. Tutte queste realtà sotto gli occhi degli allievi che invito ad entrare in questo mondo magico come “Alice nel paese delle meraviglie”. In questo modo ne possono apprezzare non solo le enormi potenzialità di business ma anche quelle di esperienza turistica diretta. Non esiste nessun comparto turistico, infatti, integrato come il mondo del cruise industry.

Le lezioni dedicate alle escursioni, poi, vengono svolte seguendo un approccio molto dinamico e interattivo: gli allievi partecipano in prima persona, con esercizi di aula, di gruppo ed individuali, utilizzando anche la tecnica del role play su gestione complaints, problem solving e soprattutto tecniche di vendita. Inoltre, avendo fatto tre giri del mondo ed ispezionato tutti i tour del mondo, parte delle lezioni sono un racconto di come ci si prepara ad un’ispezione”.

Oltre al Dott. Porsenna, gli allievi TQM stanno conoscendo in questi giorni altri professionisti del mondo del turismo, con i quali stanno svolgendo lezioni relative al settore del Wellness & Spa, al protocollo HACCP e ad un tema centrale quando si parla di turismo, presentato in un modulo dal titolo “Intercultural Approach”.

Segui il nostro blog e la pagina facebook Master TQM – Uninform Group per saperne sempre di più e per vedere le foto dei ragazzi in crociera.

Commenta