Dario Tatangelo: prospettive concrete dopo il Master TQM

Testimonianza Dario Tatangelo ex allievo Master TQM Uninform Group

Dario Tatangelo si iscrive al Master TQM, Tourism Quality Management nell’edizione 38^.

È uno studente neolaureato magistrale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, che ha alle spalle delle piccole esperienze lavorative, dalle ripetizioni private a lavori saltuari e un’attività assidua in ambito associazionistico.

Decide di iscriversi al Master TQM perché il settore del turismo gli interessa: “è un settore in forte crescita e molto dinamico. Mi misi a vedere i principali Master sul tema in Italia e colsi l’occasione di partecipare al TQM. Una cosa che mi colpì molto fu sicuramente la durata delle lezioni (2 mesi intensivi) e la possibilità di fare uno stage.

Tra i diversi accrediti e certificazioni della Uninform Group, Dario è colpito positivamente dal fatto che la scuola sia socio aggregato ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale: “per me sintomo di qualità e certezza per il post Master”.

La qualità della scuola, dei contenuti didattici e del placement sono determinanti nella sua scelta: una soluzione ideale per quella che era la mia esigenza di iniziare il prima possibile a lavorare, senza dilungarmi ulteriormente in Master annuali come quasi tutti quelli universitari”.

Motivato e orientato al mondo del turismo, Dario supera la selezione e inizia il suo percorso di formazione TQM, dalla fase d’aula all’esperienza di stage.

“Ho svolto il mio tirocinio presso una struttura alberghiera 4 stelle di Napoli, il Decumani Hotel de Charme. Un piccolo albergo nel cuore del centro storico con un salone del 1700 affrescato e stanze arredate con uno stile classico e ottocentesco”.

Dario svolge un ruolo trasversale: receptionist e addetto marketing.

“Lo stage partiva dalla filosofia di pensiero secondo cui non si può vendere un prodotto se non lo si conosce, perciò ho svolto questo stage a 360 gradi. Mi reputo estremamente soddisfatto dell’esperienza, in quanto dopo 3 mesi ero sicuramente già operativo ed effettivamente ho appreso un mestiere complesso ma gratificante.

I contenuti formativi dello stage riguardano principalmente la gestione e l’uso degli extranet dei portali di prenotazione online, la catalogazione di fatture e sospesi, la creazione di offerte di collaborazione commerciale, nonché tutte le attività connesse al check in/check out e alla gestione delle prenotazioni.

Al termine dello stage Dario acquisisce competenze e strumenti necessari per inserirsi nel mondo del lavoro.

Le prospettive post Master sono secondo me concrete, ci dice il nostro allievo. Lo stage è stato formativo e professionalizzante, dandomi l’opportunità di proseguire presso lo stesso albergo o anche cercare altre strutture, con un’esperienza che ti rende effettivamente operativo e pronto per altri stage o ruoli ordinari”.

Anche i moduli didattici trattati durante la fase d’aula l’hanno aiutato in questo senso: “in particolare, il modulo sulle Risorse Umane insegna a capire le logiche che vi sono dietro ai colloqui, sia individuali che di gruppo”.

Dario Tatangelo ha fatto tesoro di quanto appreso al Master TQM e lo ha subito dimostrato nel mondo del lavoro, dove sta continuando a crescere professionalmente. Noi lo ringraziamo e lo salutiamo, augurandogli di andare sempre avanti, con la stessa tenacia e motivazione con cui ha affrontato questo percorso.

Commenta