Crociera Master TQM 43. Torniamo a bordo!

Crociera Master TQM 43 Uninform Group MSC Meraviglia

Anche la crociera didattica della 43^ edizione del Master TQM si è conclusa. Le classi di Roma e Milano (in foto) hanno da poco lasciato la MSC Meraviglia per tornare, in questi giorni, in aula e portare a termine le lezioni del Master.

Ma torniamo per qualche istante a bordo e ripercorriamo alcuni dei momenti vissuti dai nostri allievi nel corso di questa settimana, che rappresenta sicuramente una delle più particolari iniziative proposte negli ultimi anni da Uninform Group per la formazione dei propri studenti.

Gli allievi TQM sono saliti a bordo della MSC Meraviglia lo scorso 23 marzo e, al loro arrivo, sono stati accolti dall’Event Manager della nave e dai docenti del Master che li hanno accompagnati in questa esperienza.

Ogni giorno in nave è stato dedicato a specifiche lezioni, tenutesi in un’aula riservata alle classi TQM. Ad aprirle è stato il docente Gianluca Mancini, che si è occupato delle tematiche relative al turismo sostenibile e responsabile. Dopo di lui, il docente Enzo Porsenna, da oltre venti anni nel mondo delle crociere, ha presentato alle classi tutti i dettagli del settore crocieristico e delle escursioni. Dell’area Wellness & Spa si è occupata la dott.ssa Elisabetta Reggio, mentre il dott. Paolo Azzolina si è dedicato al modulo sull’HACCP.

A supporto delle lezioni e per consentire agli allievi di vedere da vicino il reale funzionamento di un sistema integrato come quello della crociera, sono state poi organizzate delle visite guidate nei principali reparti della nave, durante le quali i ragazzi hanno avuto non solo il privilegio di esplorare aree normalmente non aperte al pubblico, ma anche di conoscere e confrontarsi con le figure manageriali che operano al loro interno, tutte provenienti da luoghi diversi del mondo e tutte con l’unico scopo di garantire agli ospiti della MSC Meraviglia un soggiorno indimenticabile.

La prima visita si è svolta all’interno delle cucine, dove a guidare ed accompagnare i ragazzi c’erano il Food & Beverage Manager, l’Executive Chef e l’Executive Sous Chef della Meraviglia, figure chiave nella gestione di quest’area particolarmente complessa e, forse proprio per questo, interessante.

Si è passati poi al tour del Back Office, dove lo Shorex Manager e il suo assistente hanno presentato agli allievi il dietro le quinte della nave, soprattutto per quanto riguarda la parte dei tour e delle escursioni previste per i passeggeri.

Lo Shift Manager e il Concierge Manager hanno invece aperto le porte del Back Office Reception.

E non poteva infine mancare un tour nell’affascinante e rilassante SPA della MSC Meraviglia.

Ma la crociera del Master TQM non è solo formazione a bordo, è anche viaggio tra le città del Mediterraneo che fanno da sfondo a questa iniziativa. Ecco che, infatti, gli allievi del Master TQM, tra una lezione e una visita, hanno avuto modo, in questi giorni, di esplorare anche località come Palermo, La Valletta, Barcellona, Marsiglia e Genova.

Una settimana intensa, quindi, che purtroppo è giunta al momento dei saluti. Un ultimo incontro e l’ultima occasione (per il momento) per stare tutti insieme e confrontarsi con chi invece proseguirà il suo viaggio sulla MSC Meraviglia. Hanno infatti partecipato all’incontro conclusivo anche il Director of Service, il Guest Relation Manager e l’Event Manager della MSC Meraviglia.

Vuoi rivivere le emozioni dei momenti trascorsi in nave dai nostri ragazzi? Collegati alla pagina Instagram Uninform Group e alla pagina Facebook Master TQM – Uninform Group. Lì troverai le foto delle lezioni, delle visite guidate e dei meritati momenti di svago vissuti durante la crociera didattica del Master TQM 43^ edizione.

Lascia una risposta