Competenze e grinta per ripartire: il grande esempio degli ex allievi TQM

Mai come in questo periodo, potrà risultare di cruciale importanza investire sulla propria formazione  per dimostrarsi competitivi nel “nuovo” mercato del lavoro, che si prospetterà nel prossimo periodo.

La ripresa del nostro amato Paese e dei suoi settori produttivi principali, tra cui anche il settore turistico, verrà guidata da quelle personalità che sapranno mettere a disposizione tutte le loro competenze specialistiche accompagnate, senza dubbio, da grande grinta e passione.

Tra queste figure ci saranno sicuramente anche quegli ex allievi di Uninform Group che, dopo aver frequentato il Master TQM – Tourism Quality Management, hanno saputo farsi strada nel turismo con grande dedizione e tenacia.

Quali sono le competenze che ha saputo offrire il Master TQM a questi profili? Di cosa si occupano ora? E soprattutto… cosa consigliano a chi mira a formarsi oggi nel settore turistico?

Quando ci pongono queste domande, a noi di Uninform Group piace far in modo che siano le esperienze dei nostri allievi a rispondere.

Riportiamo allora con molto piacere tre estratti dalle storie di Doina Izman, Simona Nunziata e Lorenzo Rozzi.

Doina – Hotel Manager

Ho 25 anni e sono direttrice di una struttura alberghiera: mi occupo della gestione del personale, del servizio alberghiero (ristorante, bar, camere), degli ordini e del controllo giornaliero di costi e ricavi.
Sono fiera non tanto per il traguardo raggiunto, ma per averlo raggiunto in così poco tempo. Non ho esperienza nell’ ambito, tutto ciò che ho imparato è grazie al Master TQM.

Mi sono messa in gioco e sono la dimostrazione che non conta l’età, non contano gli anni di esperienza, bensì la grinta, la voglia di imparare e di migliorarsi giorno dopo giorno.”

Lorenzo – Guest Relation

“Ho svolto lo stage nel reparto Revenue di NH Hotel Group, collaborando con i Revenue Manager degli hotel gestiti dagli uffici di Roma […].

Subito dopo lo stage ho lavorato nel Front Office dell’hotel The Hive, collaborando tra l’altro all’apertura della struttura: è stata una bellissima prima esperienza ed una sfida avvincente, di grande impatto, perché non avevo idea di cosa significasse “aprire” un hotel 4 Stelle di quasi 200 camere.

Attualmente lavoro come Receptionist e Guest Relation in Domus Libera, un Boutique Hotel in centro a Roma: è una struttura dove la «coccola» e le attenzioni per l’ospite sono al top, ed è senza dubbio il lavoro che inseguivo da tanto tempo!

Generalmente, chi come me ha da sempre il sogno di lavorare nel mondo del turismo non ha le idee chiarissime su cosa esattamente gli piacerebbe fare.

Per questo motivo consiglio fortemente una formazioneil più possibile ad ampio respiro, come quella offerta dal Master TQM, in modo da conoscere le tantissime sfaccettature e possibilità che questo settore offre e magari appassionarsi ad un’attività a cui non avrebbero mai pensato.

Con la stessa filosofia consiglio di affrontare il Master, cercando di far tesoro anche delle lezioni che sembrano meno “vicine” ai nostri interessi, perché poi davvero tutto ciò che si impara e si sa può tornare utile all’improvviso e inaspettatamente.”

Simona – Front Office

“Senza il Master TQM non avrei avuto la fortuna di svolgere il tirocinio presso una struttura di prestigio come l’Hotel de Russie di Roma del gruppo Rocco Forte.

Durante i sei mesi di stage, ho ricoperto vari ruoli: centralino, back office, gestione email e anagrafica, desk reception e concierge…una formazione a 360 gradi, seguita dall’assunzione al Front Office per un anno.

Quello che mi sento di consigliare a chi si affaccia oggi al mondo del turismo è di metterci sempre passione, impegno, serietà e tanta umiltà perché verrete sicuramente ripagati!”

Vuoi scoprire le altre storie degli ex allievi del Master TQM?

Dai un’occhiata alla sezione dedicata alle testimonianze sul nostro blog.

Lascia una risposta