I luoghi storici più amati dai turisti di tutto il mondo

Da 25 maggio 2018TURISMO & VIAGGI
classifica mondiale luoghi storici più amati turisti

Anche due mete italiane sui gradini della classifica mondiale

Non c’è viaggio che non comprenda la visita ad almeno un sito storico del posto. Che si tratti di una chiesa, un castello o un palazzo, i luoghi storici attirano sempre milioni di turisti, affascinati dalla loro imponenza o dal passato che racchiudono tra le loro mura.

TripAdvisor ha voluto raccoglierli in una classifica dei siti di interesse più affascinanti e più amati dai turisti di tutto il mondo: la Top10 Travelers’ Choice® Luoghi Storici 2018. La classifica è stata stilata utilizzando un algoritmo che ha tenuto conto della quantità e la qualità delle recensioni e i punteggi ottenuti dai siti storici di tutto il mondo nel corso di un anno. Nel 2018, sono stati riconosciuti 759 luoghi storici in 68 Paesi nel mondo. Partendo, poi, dalle classifiche dei siti premiati a livello nazionale, TripAdvisor ha individuato anche i tour e le attività, proposte al loro interno, che hanno ottenuto punteggi maggiori nei giudizi dei viaggiatori.

Tra le mete più amate al mondo appaiono anche due simboli del Belpaese, due monumenti che tutti conoscono e a quanto pare apprezzano, la Basilica di San Pietro, a Roma e il Duomo di Milano. La celebre basilica si trova al quarto posto nella classifica mondiale preceduta, al primo posto, dal sito di Angkor Wat, in Cambogia e al secondo, da Plaza de España a Siviglia che, oltre a sorpassare la Grande Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi, scesa al terzo posto, guadagna la prima posizione nella Top 10 europea. Al quinto posto si piazza la Cattedrale e Moschea di Cordova, in Spagna, seguita dal Taj Mahal (Agra, India). Il Duomo di Milano conquista la settima posizione, salendo di tre gradini rispetto al 2017. Seguono due mete statunitensi: l’Isola di Alcatraz e il Golden Gate, a San Francisco e chiude la classifica il Parlamento di Budapest, in Ungheria.

Diamo un’occhiata anche alla Top 10 dei luoghi più amati in Europa e in Italia.

Top 10 Europa: 1: Plaza de España (Siviglia); 2: Basilica di San Pietro (Roma); 3: Cattedrale e Moschea di Cordova; 4: Duomo di Milano; 5: Parlamento di Budapest; 6: Piazza della Città Vecchia (Praga); 7: Cattedrale di Notre Dame (Parigi); 8: Torre Eiffel (Parigi); 9: Torre di Londra; 10: Acropoli di Atene.

Top 10 Italia: 1: Basilica di San Pietro (Roma); 2: Duomo di Milano; 3: Pantheon (Roma); 4: Colosseo (Roma); 5: Fontana di Trevi (Roma); 6: Piazzale Michelangelo (Firenze); 7: Foro Romano (Roma); 8: Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Firenze); 9: Galleria Vittorio Emanuele II (Milano); 10: Palazzo Ducale (Venezia).

Commenta