Albergo Etico: apre a Roma e sarà gestito da ragazzi disabili

Apre Albergo Etico Roma

Arriva da Roma una bellissima notizia che coniuga i concetti di accoglienza, diritti e inclusione sociale. Pochi giorni prima del Natale, infatti, aprirà il primo Albergo Etico della città. I dipendenti saranno tutti ragazzi portatori di disabilità, che metteranno il loro sorriso, le loro qualità e la loro voglia di imparare e crescere al servizio dei clienti, per offrire loro un’ospitalità senza dubbio indimenticabile.

L’Albergo Etico si trova nel pieno centro della Capitale, in una palazzina di inizio 900 sita in via Giuseppe Pisanelli 39 – 41, a due passi da Piazza del Popolo e aprirà per la prima volta le sue porte sabato 22 dicembre.

Questa bella iniziativa nasce dall’idea di un ristoratore romano, Antonio Pelosi, che ha recuperato un edificio di utilizzo religioso in stato di semi abbandono e ne ha ricavato un hotel di 17 camere con sala per meeting, bar, ristorante e bistrot aperto anche all’esterno.

Durante la conferenza stampa di presentazione, in una sala del Campidoglio, Pelosi ha presentato così il suo progetto: «Voglio dare una possibilità a ragazzi che hanno avuto o hanno delle difficoltà, perché ognuno possa dare ciò che può. L’obiettivo è che ognuno possa trovare un impiego che potenzi al massimo le sue capacità».

I ragazzi coinvolti in questo bellissimo progetto saranno affiancati da professionisti dell’hotellerie, in un percorso di formazione professionale orientata alla ricettività turistica. È uno dei primi esempi in Italia di inclusione sociale nell’ambito dell’ospitalità. La prima città a promuovere l’apertura di un albergo etico è stata Asti e su questo riuscitissimo modello poggia le basi il nuovo hotel di Roma.

Ad esaltare il valore dell’iniziativa l’assessore al commercio Carlo Cafarotti. «Un’esperienza bellissima in cui crediamo molto, come tutte le iniziative che vedono nella formazione la premessa per il lavoro e nel lavoro la chiave d’accesso all’autonomia e all’inclusione sociale. Soprattutto, una realtà condotta da persone capaci e oneste, qualità irrinunciabili per il buon esito di ogni gestione. Un grande in bocca al lupo quindi ai ragazzi dell’Albergo Etico, con l’augurio che facciano da apripista ad altre strutture simili nella Capitale. Roma diventa “un viaggio etico” aperto a tutti».

Scopri di più suwww.albergoeticoroma.it

Lascia una risposta