Le aziende partner del Master TQM: Accor Hotels

Accor Hotels

Accor Hotels è una delle più grandi catene alberghiere a livello mondiale. Nata in Francia, è cresciuta nel tempo fino ad espandersi in tutto il mondo con oltre 20 brand, che coprono dalla tipologia di hotel economy fino alle strutture lusso.

Sono in tutto 4.300 le strutture alberghiere attualmente possedute da Accor Hotels e localizzate in ogni angolo del pianeta.

Un colosso nel mondo dell’ospitalità, che punta non solo al costante mantenimento di alti standard qualitativi in termini di servizi offerti al cliente, ma anche attivamente impegnato in iniziative volte al rispetto dell’ambiente e delle persone. In questa direzione, Accor Hotels sta reinventando in questi anni le sue strutture in un’ottica sostenibile, promuovendo energie rinnovabili e ponendo attenzione sulla cura della salute degli ospiti.

Accor Hotels è uno dei partner di Uninform Group e, grazie a questa consolidata partnership, ogni anno accoglie nei suoi tanti hotel gli allievi del Master Tourism Quality Management per lo svolgimento del loro tirocinio, parte integrante del programma formativo del Master.

Ma com’è nato questo marchio destinato a diventare uno dei leader mondiali nel settore del turismo?

Tutto ha inizio in Francia nel 1967, quando due amici, Paul Dubrule e Gérard Pélisson, di ritorno dalla loro esperienza di business negli Stati Uniti, entrano in società fondando il gruppo alberghiero SIHE. Subito aprono a Lille il loro primo Novotel, in un momento in cui in Francia nessuno crede ancora in questa nuovo modello di business legato agli hotel.

In pochi anni danno avvio ad una significativa crescita: il 1974 è l’anno di Ibis, l’anno dopo acquisiscono la catena Mercure e nel 1980 quella Sofitel. Nel 1983 il gruppo cambia nome e diventa Accor.

All’epoca, il gruppo si imponeva già come leader mondiale: contava 440 hotel, 35.000 collaboratori e la sua presenza si distribuiva in 45 paesi. Oggi i numeri confermano questa sua posizione di prestigio nel panorama dell’ospitalità, in quanto Accor Hotels è presente ormai in 100 paesi con 4.300 hotel e 250.000 dipendenti. Un’occasione unica, quindi, quella offerta agli allievi del Master TQM, che hanno l’opportunità di entrare in contatto con questa e altre realtà di spicco nel mondo dell’hotellerie.

Commenta