1 maggio 2018: dove andare e cosa fare in Italia

Da 16 aprile 2018TURISMO & VIAGGI
1 maggio 2018 dove andare

Quest’anno il giorno dedicato ai lavoratori cadrà di martedì. Questo vuol dire che i più fortunati potranno godere di un bel ponte per rilassarsi e, perché no, per allontanarsi un po’ da casa e visitare qualche bel posto. È sufficiente restare in Italia, dove in ogni città è possibile trovare iniziative interessanti. Non ti resta che scegliere quella che fa per te tra quelle che ti proponiamo, prenotare e partire.

Roma è una meta molto ambita in questo periodo. Le giornate tornano ad essere miti e i luoghi da visitare sono sempre tanti. Tra gli eventi in programma spicca, come ogni anno, il famoso Concerto del 1 maggio a Piazza San Giovanni: una giornata intera di musica, dalle 15 a mezzanotte, in una delle più belle piazze della capitale.

Chi invece è alla ricerca di qualcosa di alternativo ma non ama il caos del “concertone”, può approfittare dell’ultimo giorno del Festival dell’Oriente. La Nuova Fiera di Roma si è vestita di colori, profumi e tradizioni orientali per trasportare i visitatori in quei mondi lontani, attraverso stand gastronomici, dedicati al benessere, concerti, spettacoli, mostre e tanto altro.

Per gli amanti del gusto all’italiana, poi, c’è il Gelato Festival, alla Terrazza del Pincio. Niente di meglio che ammirare Roma assaporando il vero gelato artigianale italiano, in varianti molto originali.

A Milano, invece, dal 29 al 1 maggio riapre al pubblico Villa Arconati. Tre giorni di festa e visite guidate in quella che viene chiamata la piccola reggia di Versailles milanese.

Tornando al sud, a Napoli, ti segnaliamo l’Europa Market, un mercatino gastronomico in Piazza Dante, con prodotti tipici provenienti dalle principali città europee. E per chi ama il 1 maggio in musica, la città propone una rassegna di concerti in tutti i principali luoghi d’arte: un vero e proprio tour musicale in dimore e palazzi storici.

E poi c’è Firenze. Nella chiesa di Santo Stefano al Ponte sarà possibile visitare la mostra intitolata “Monet Experience e gli impressionisti”, una mostra multimediale in cui i quadri più famosi vengono proiettati su grandi schermi a 360 gradi, dando l’idea di trovarsi immersi nel dipinto. Piazza della Signoria, poi, ospiterà il Trofeo Marzocco, la sfida tra sbandieratori, in un’atmosfera a metà tra rievocazione storica e spettacolo.

Anche in Puglia troverai eventi in molte città, tra cui Taranto che, come Roma, proporrà un grande concerto in cui saranno presenti nomi noti della musica italiana. Ma, francamente, se le giornate lo consentiranno, al sud ti consigliamo di sfruttare il primo caldo andando al mare. A Monopoli, ad esempio, molti stabilimenti balneari organizzeranno pranzi, attività per giovani e dj set sulla spiaggia che proseguiranno fino a notte fonda.

Allora? Hai scelto dove trascorrere il tuo 1 maggio?

Commenta