Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Valentina Rollo insignita del Mastery Award Uninform



Valentina Rollo insignita del Mastery Award Uninform

Il Mastery Award di Valentina Rollo

Torniamo ad occuparci di formazione sulle pagine del blog Turismo Uninform e quest’oggi lo facciamo condividendo con tutti i lettori la testimonianza della Dottoressa Valentina Rollo, 28enne di origini pugliesi, brillante laureata in Lingue e Culture per il Turismo, entusiasta partecipante alla 33⁰ Edizione del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) e vincitrice del prestigioso Mastery Award Uninform, l’autorevole riconoscimento accademico che la Faculty del Master riconosce all’Allievo che più si è distinto per capacità manageriali, standing personale, professionalità, competenza e spessore umano.

Diamo dunque il benvenuto alla Dottoressa Rollo e lasciamo pure a lei la parola per poter raccontare la sua esperienza nei confronti del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) ed esprimere liberamente i suoi commenti, i suoi suggerimenti ed i suoi consigli per il conseguimento del prestigioso Mastery Award Uninform.

Buongiorno a tutti i lettori del blog Turismo Uninform. Mi chiamo Rollo Valentina, ho 28 anni e sono nata e cresciuta in una piccola frazione di Lecce.

Dopo aver ottenuto il diploma di laurea triennale nel 2007 in “Lingue e Letterature Straniere” presso l’università del Salento, ho deciso di orientare il mio percorso di studi verso il settore turistico laureandomi con il massimo dei voti nel Luglio del 2010 in “Lingue e Culture per il Turismo” presso l’“Università degli Studi di Torino”, specializzandomi nello studio delle lingue inglese e francese.

Dopo qualche anno di lavoro all’estero, tramite un’amica, sono venuta a conoscenza del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) delGruppo Uninform e ho presentato domanda per il progettoRitorno al futuro” della mia Regione (Puglia) e, essendo risultata vincitrice, ho avuto la possibilità di finanziarlo partecipando alla 33⁰ Edizione di Milano”.

Prima di condividere con tutti i lettori del blog Turismo Uninform il percorso che l’ha condotta al riconoscimento del prestigioso e meritatissimo Mastery Award Uninform, può gentilmente segnalarci le motivazioni con le quali ha orientato la sua scelta nei confronti del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group?

Sin dall’inizio del mio percorso universitario ho sempre avuto un interesse particolare e una propensione lavorativa verso il settore del Turismo, nato da diversi motivi quali la passione per le lingue, per la cultura, le tradizioni e i viaggi.

Inoltre credo che la mia terra accolga e sia fonte di una miniera di Turismonotevole e mi piacerebbe crescere e progredire in questo campo per poter contribuire al suo sviluppo.

Per tutti questi motivi ho ritenuto necessario per il mio curriculum professionale approfondire determinati ambiti e conoscenze attraverso un master che mi dava l’opportunità di abbracciare in maniera dettagliata tutto quello su cui io volevo far puntare la mia formazione turistica, e così ho scelto il  Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) del Gruppo Uninform”.

Sulla base della sua personalissima esperienza con il Master Turismo TQM(Tourism Quality Management), quali ritiene essere i reali valori aggiunti dell’offerta formativa Uninform Group?

Oltre alla grande opportunità concessa agli studenti di poter partecipare adue stage che permettono di interagire con diversi settori di lavoro e altrettante location, credo che il valore aggiunto dell’offerta formativa Uninform Group sia dato in particolare dalla professionalità e dalla competenza del corpo docenti.

La scelta di optare per una valutazione che si basa sui lavori di gruppo, sulle esercitazioni create ad hoc per ogni materia è un ottimo strumento per valorizzare il team, verificarne le competenze attraverso la semplice condivisione di progetti atti a mostrare con più chiarezza le vere realtà che si riscontreranno durante lo stage”.

Come saprà, l’ingresso nel mondo del lavoro è diventato, nel tempo, sempre più selettivo, in particolar modo per quanto riguarda il comparto turistico. Sulla base di queste premesse, cosa rappresenta per lei il Mastery Award Uninform?

Il Mastery Award Uninform rappresenta per me un’ulteriore possibilità di crescita e di soddisfazione personale e sarà sicuramente un valore aggiunto di notevole importanza per il mia carriera professionale, considerata la richiesta del mercato sempre più frequente di profili specializzati e qualificati in sintonia con determinati criteri.

Il Mastery Award Uninform esemplifica un “marchio di qualità” per la risorsa che si interfaccerà con il mercato del lavoro”.

In contesto socio-economico e produttivo che si caratterizza sempre di più per competitività, dinamismo ed eterogeneità, la Formazione delle risorse assume riveste una valenza strategica di enorme importanza non solo per l’accesso al mercato del lavoro, ma anche per la qualificazione delle risorse interne ad un’azienda. In quest’ottica, quindi, secondo lei quale valore aggiunto conferisce il Mastery Award Uninform rispetto al resto delle offerte formative nazionali a vocazione turistica?

Il profilo del vincitore del Mastery Award Uninform è completo di una serie di caratteristiche quali competenza, serietà, impegno, volontà, equilibrio, professionalità, fiducia ed affidabilità e credo che queste attitudini siano le basi sulle quali si fonda una risorsa umana che come me ha voglia di offrire un valore aggiunto e di lavorare per raggiungere gli obiettivi e i successi di un’azienda turistica”.

In che modo capitalizzerà il suo Mastery Award Uninform una volta terminato il suo percorso formativo con il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) del Gruppo Uninform?

Il Mastery Award Uninform rappresenterà d’ora in poi un importante biglietto da visita per la mia carriera in quanto offrirà l’opportunità di interfacciarmi con diverse realtà lavorative e potrà agevolarmi nella prima fase di approccio con un’azienda.

Sarà un tratto significativo che utilizzerò per dimostrare sin dall’inizio la mia professionalità, il mio carisma e tutte le caratteristiche che l’ente di formazione Uninform Group ha riconosciuta nella mia persona concedendomi questo premio”.

Gentilissima Dottoressa Rollo, congiuntamente alla Direzione del Gruppo Uninform, la Redazione del nostro blog dedicato al Turismo desidera ringraziarla sentitamente per il prezioso contributo offertoci e per gli interessanti commenti e spunti di riflessione condivisi. Siamo certi che le sue parole rappresenteranno una sicura base di discussione per i futuri candidati al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) del Gruppo Uninform.

Torni pure a farci visita sul blog Turismo Uninform e non esiti a condividere i suoi futuri traguardi professionali ed umani. Sarà per noi un autentico piacere poterla ospitare nuovamente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa