Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Un vento nuovo “bussa”alla porta delle imprese: E’ Italia Lavoro



Un vento nuovo “bussa”alla porta delle imprese: E’ Italia Lavoro

Italia Lavoro, al servizio del Paese

Dopo anni di stallo, immobilismo burocratico, finanziamenti comunitari dissipati perchè non saputi gestire e, non ultimo, chances perse per le giovani generazioni … un segnale quasi “marziano” di mobilitazione delle “coscienze” ma, soprattutto, concreto, del fare . . . è giunto da alcuni mesi sul Territorio nazionale.

Riguarda  l’Occupazione e lo Sviluppo ed è favorito dalla collaborazione attiva tra il Ministero del Lavoro ed il suo “braccio” strumentale/operativo Italia Lavoro.

Forse, per la prima volta, scienza, conoscenza, sapere e tecnologia sono state messe a sistema per favorire il reale “match” / incontro, tra le politiche dello Sviluppo sostenibile su i differenti territori regionali e l’occupazione: quella reale!

Il Dr. Domenico Bova, Responsabile dell’Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo di Italia Lavoro, cui afferiscono i programmi AR.CO. , L&S4 e LOJ di cui è anche Capo Progetto, ha delineato in modo chiaro, pragmatico e puntuale non solo l’articolazione del progetto nel suo insieme, che ha una dotazione finanziaria complessiva di 111 Milioni di euro ma, anche, i passi fino ad oggi compiuti per mettere a pieno regime il sistema di supporto per la crescita quali quantitativa di imprese e capitale umano/professionale.

Si è colto, ed era ora, che il sistema Paese non può reggere ancora per molto la spinta competitiva globale senza un adeguato piano di qualificazione, riqualificazione, specializzazione delle figure professionali. E’ possibile che il forte momento di recessione e crisi economica, le difficoltà di tenuta della valuta europea rispetto alle altre valute, il caso Grecia, Spagna, Portogallo … siano tutti serviti a risvegliare il forte grado di competitività che l’Italia è in grado di esprimere.

La formula progettuale che Italia Lavoro favorisce nei tre Programmi come sopra riferiti e già avviati: Lavoro & Sviluppo 4; AR.CO. e LaziOntheJob meritano grande attenzione e sostegno perchè facilitano non tanto la temporaneità di una collocazione aziendale ma, partendo dalla Formazione come elemento imprescindibile, favoriscono il match tra azienda e professionista e ne stimolano da un lato il rapporto incentivandone l’occupazione – anche mediante contributi economici – e, dall’altro la crescita competitiva dell’azienda coinvolta.

Uninform Group, saluta con piacere il “vento” del cambiamento e dello sviluppo reale e sostenibile essendo stata essa stessa, da venti anni a questa parte, precursore e facilitatore di analoghe metodologie di approccio e fidelizzazione sul Territorio. Non è un caso l’esteso Network di aziende che ad oggi sostiene i progetti Master Uninform: Quality Master e Master TQM.

Plaude alla presa di coscienza che non è possibile con danaro pubblico favorire ancora una formazione “scollata” dal Mercato del Lavoro, non aderente alle esigenze di competitività e progresso. La Formazione rappresenta una risorsa unica e qualificata come attività di indirizzo ed orientamento; così, il maggiore confronto con le aziende rafforza le sinergie per favorire la crescita, lo sviluppo e l’occupazione.

Uninform Group, si dichiara pronta a sostenere con ogni risorsa e con ogni mezzo il programma ministeriale Occupazione e Sviluppo e ne condivide scopi ed obiettivi.

Leggi  il primo ed il secondo approfondimento di Italia Lavoro per saperne di più e continua a seguire il blog di Turismo Uninform

avv. Michele Giordano

Presidente Uninform Group
– “la sfida è sapere governare la competitività e
l’investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo” –


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa