Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo online: Travelocity e le offerte su Facebook



Quest’oggi pubblichiamo sul blog di Turismo Uninform l’interessantissima campagna web 2.0 lanciata su Facebook da Travelocity, la nota Online Travel Agency (OTA) americana in partnership con il vettore aereo Virgin Atlantic Airways, la catena alberghiera Sol Melia Hotels e l’istituto di credito American Express.

Il meccanismo della campagna è così semplice da apparire quasi elementare eppure è estremamente efficace sia in termini di visibilità del brand e posizionamento prodotto che di conversione delle vendite. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

L’immagine di Travelocity è da sempre stata associata alla figura del sofferenteRoaming Gnome, una statua da giardino che spesso si trova in difficoltà per assicurare che i clienti della Online Travel Agency (OTA) possano ottenere il miglior rapporto costo-qualità nei loro acquisti e che è ormai diventato una vera e propria icona nell’immaginario collettivo statunitense.

Ebbene, dato che lo gnomo sarà fisicamente presente all’inaugurazione dellatratta aerea Chicago – Londra operata da Virgin Atlantic, per l’eventoTravelocity ha messo a disposizione per un arco di tempo estremamente limitato un codice promozionale del valore di 150$ su tutti i pacchetti vacanzedi almeno 4 notti con destinazione proprio la capitale inglese. Inoltre, uno deipacchetti volo+hotel messi a disposizione dalla OTA americana prevede il volocon Virgin Atlantic e la sistemazione presso il Melia White House di Londra
Per avere accesso al voucher promozionale personalizzato e’ sufficiente entrare in Facebook con le proprie credenziali, visitare la Fun Page dedicata allo gnomo di Travelocity e cliccare sulla oramai nota funzione “I Like”. Non appena questa semplice procedura sara’ stata portata a termine, l’utente sara’ in grado di visualizzare il codice sconto all’interno del tab “Travel Insider” presente sul proprio profilo. Il voucher da’ diritto allo sconto di 150$ solo se la prenotazioneverra’ effettuata con una carta di credito American Express entro il 30 Giugno 2010 ed il viaggio “consumato” non oltre il 31 Dicembre dello stesso anno.

Con questa campagna Travelocity si rivolge direttamente all’universo dei Social Media nel tentativo di intercettare e stimolare concretamente un vasto bacino di utilizzatori e consumatori online che utilizzano il web non solo per informarsi e condividere le proprie esperienze di viaggio, ma che sempre piu’ sono portati all’acquisto di prodotti turistici tramite canale elettronico.

E’ questa l’ennesima dimostrazione di come la filiera distributiva online abbia oramai raggiunto un grado di complessita’ e maturita’ tale da imporre una seria riflessione da parte di tutti i maggiori attori che governano il canale distributivo tradizionale.

Infatti, se da un lato il Travel 2.0 fa registrare negli ultimi 3 anni una crescita a doppia cifra grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, agli innovativi modelli distributivi concepiti ed alla capacita’ di intercettare brillantemente un target sempre piu’ “price sensitive“, dall’altro si assiste ad una distribuzione, quella tradizionale, che deve fare i conti con una vistosa mancanza di innovazione, caratterizzata ancora da logiche distributive obsolete e da uno spirito fortemente critico e polemico nei confronti delle potenzialita’ offerte dal web.

Il Turismo diventa sempre piu’ 2.0 e siamo certi che esempi come quelli diTravelocity si moltiplicheranno nei prossimi mesi.

Continua a seguire il blog di Turismo Uninform

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa