Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo online: le Recensioni Rapide di TripAdvisor



Turismo online: le Recensioni Rapide di TripAdvisor

Gli assidui e sempre più numerosi lettori del blog Turismo Uninform saranno oramai abituati al fatto di dover venire a conoscenza, con cadenza oramai quasi giornaliera, non solo di importanti novità provenienti dal settore del Travel 2.0, ma anche, e soprattutto, delle nuove tendenze che con sorprendente costanza continuano a registrarsi all’interno del comparto turisticointernazionale, soprattutto per quanto riguarda il sempre più vasto fenomeno della distribuzione online.

 

Per chi, quindi, come il blog Turismo Uninform lavora nel campo dell’informazione e formazione turistica, diventa di fondamentale importanza restare al passo con i cambiamenti in atto nelle dinamiche produttive, distributive e promozionali che con rapidità continuano a susseguirsi nel comparto turistico dando vita a scenari profondamente complessi ed eterogenei che richiedono agli addetti ai lavori grandi capacità analitiche e doti di grande reattività.

 

Ed è proprio alla luce di queste brevi considerazioni preliminari che quest’oggi il blog Turismo Uninform desidera dedicare il proprio intervento all’ennesima novità che arriva dal fronte della distribuzione online e dei Social Media, più precisamente da quello delle recensioni online.

 

E’ di questi giorni, infatti, il lancio sul mercato da parte di TripAdvisor, il più noto e grande portale dedicato alle recensioni online ed ai contenuti UGC (User Generated Content) delle cosiddette Recensioni Rapide, unasoluzione web pensata essenzialmente per le imprese  ricettive. Ma cerchiamo di capire meglio insieme di cosa si tratta.

 

Prima di addentrarci nell’analisi delle Recensioni Rapide e capirne dettagliatamente le dinamiche ed il meccanismo virale, però, il blog Turismo Uninform desidera immediatamente segnalare che la soluzione pensata da TripAdvisor è assolutamente gratuita e che l’obiettivo principale di questa novità introdotta dal colosso dei contenuti UGC (User Generated Content) risiede sostanzialmente nell’incoraggiamento, da parte degli albergatori nei confronti della clientela, alle recensioni.

 

Il meccanismo individuato da TripAdvisor per ovviare a questo scopo è tanto semplice quanto geniale. Basta, infatti, che le strutture ricettiveinteressate siano regolarmente registrate al portale di recensioni onlinepiù famoso al mondo per consentire agli albergatori l’invio di email personalizzate ai propri Ospiti contenente un vero e proprio invito a rilasciare una recensione relativa all’esperienza di viaggio vissuta durante la permanenza in una determinata struttura alberghiera.

 

Va sottolineato che i messaggi in questione non sono inviati automaticamente da TripAdvisor quanto piuttosto dalla struttura ricettivainteressata a questa nuova funzionalità promozionale in modo da elevare ulteriormente il livello di personalizzazione della comunicazione. Inoltre, come se non bastasse, le email inviate includono automaticamente il linkalla pagina web dell’hotel su TripAdvisor chiudendo, così, il cerchio dell’attività comunicazionale.

 

Grazie alla piattaforma Recensioni Rapide di TripAdvior gli albergatori avranno la possibilità di inviare messaggi mail fino ad un massimo di 1.000 Ospiti contemporaneamente, una soluzione decisamente rapida ed efficace. Come se non bastasse, poi, i proprietari di strutture turistiche che decideranno di sfruttare questo servizio potranno altresì personalizzare i messaggi da inviare in oltre 20 lingue in modo da allargare enormemente il proprio bacino di utenza.

 

Con Recensioni Rapide è inoltre possibile aggiungere immagini per impreziosire la comunicazione nei confronti dei propri Ospiti e salvare dei modelli già utilizzati per poterli riadoperare in una seconda occasione e garantire la privacy degli indirizzi utilizzati.

 

Secondo Severine Philardeau, Vice President Global Partenrships in forza a TripAdvisor, “con Recensioni Rapide si punta ad ampliare la relazione tra le aziende alberghiere e i loro Ospiti. Si tratta di una soluzione salvatempo per gli albergatori che fornisce loro uno strumento efficace per gestire email e richieste multiple senza alcun costo aggiuntivo”.

 

Insomma, Recensioni Rapide di TripAdvisor rappresenta uno strumento di sicuro ausilio per il lavoro quotidiano degli albergatori e senza alcuna ombra di dubbio sarà in grado di stimolare efficacemente ed incoraggiare gli utenti a pubblicare nuove recensioni online.

 

E tu, cosa ne pensi di Recensioni Rapide di TripAdvisor? Ritieni plausibile un sensibile aumento dei volumi di recensioni online grazie alle nuove possibilità di comunicazione offerte gratuitamente dal gigante deicontenuti UGC (User Generated Content)? Gli albergatori saranno davvero in grado di raccogliere questa nuova sfida per ottimizzare e potenziare i flussi turistici nelle strutture ricettive di proprietà? Hai già pensato di affidarti a questo servizio di TripAdvisor per la tua realtà alberghiera? Se si, con quale strategia distributiva e promozionale a supporto?

 

Che tu sia un albergatore, un operatore turistico o un appassionato dihotel, distribuzione online, Social Media e Turismo in generale, raccontaci la tua testimonianza in presa diretta e condividila immediatamente con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

 

Pubblica subito un tuo commento sul nostro blog dedicato al Turismo e dai immediatamente voce alle tue opinioni segnalandoci di volta in volta tutti i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, le tue raccomandazioni e quelle che ritieni essere le best practice più adatte per questo specifico contesto turistico. Saremo davvero lieti di poterne discutere insieme ed approfondire il dibattito dedicato al futuro dell’Hospitality.

 

Continua a seguire il blog Turismo Uninform

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa