Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo online: le destinazioni turistiche secondo TripAdvisor



Turismo online: le destinazioni turistiche secondo TripAdvisor

TripAdvisor stila la classifica delle principali destinazioni turistiche

Grazie al suo inestimabile patrimonio artistico, storico, culturale, paesaggistico ed enogastronomico, da sempre l’Italia ha rappresentato senza alcuna ombra di dubbio una delle destinazioni mondiali a maggiore vocazione turistica ed uno dei Paesi con il più elevato tasso di arrivi internazionali.

La conferma di quanto appena evidenziato è certificato non solo da enti governativi internazionali di analisi, promozione, gestione e controllo dei flussi turistici – e tra questi il blog Turismo Uninform desidera segnalare l’autorevole UNWTO (World Tourism Organization) – ma anche da fonti indipendenti come i blog ed i forum specializzati in Turismo e le OTA (Online Travel Agency) che ogni anno stilano le classifiche delle destinazioni turistiche più apprezzate dai viaggiatori che utilizzano il web come canale di prenotazione ed acquisto delle proprie vacanze.

Ebbene TripAdvisor, il celebre sito web specializzato in recensioni di viaggio sia a livello di prodotto turistico che di servizio, ha recentemente assegnato gli altrettanto noti Traveller’s Choice Destination Awards 2011 con i quali ha potuto stilare la classifica delle destinazioni turistiche preferite dai viaggiatori di tutto il mondo.

Nello specifico, TripAdvisor ha stilato sia una classifica globale (al cui interno sono presenti le località turistiche di tutto il mondo) che una europea ed entrambe sono state sviluppate grazie ad un complesso algoritmo in grado di combinare sia il rating assegnato dagli utenti ad ogni singola destinazione turistica che il relativo indice di popolarità.

Procedendo in questo modo, TripAdvisor ha assegnato un totale di ben 337 riconoscimenti a livello planetario e ha decretato la splendida Cape Town come vincitrice assoluta, seguita immediatamente da Sydney e Machu Picchu.

Parigi, prima località turistica europea ad essere premiata nella classifica globale, è quarta riuscendo, così, a prevalere su Rio de Janeiro e New York, rispettivamente in quinta e sesta posizione. A chiudere la Top Ten delle migliori destinazioni turistiche seguono Roma, che raccoglie commenti particolarmente entusiasti, Londra, Barcellona ed Hong Kong.

A testimonianza dell’interesse suscitato dall’Italia nei confronti dei turisti di tutto il mondo, ben 25 destinazioni turistiche nostrane sono state premiate dagli utenti di TripAdvisor di cui tre, Roma, Venezia e Firenze, fanno parte della classifica globale mentre altre tre, Capri, Amalfi e Positano, appartengono all’analoga classifica limitata alle località turistiche europee.

Se Cape Town è stata premiata come migliore destinazione turistica mondiale, Parigi conquista la vetta della classifica relativa alle più ambite località turistiche europee, sebbene l’Italia si aggiudichi ben 6 premi grazie a Roma (secondo posto), Venezia (sesto), Firenze (ottavo), Capri (dodicesimo), Amalfi (diciannovesimo) e Positano (venticinquesimo).

Insomma, ancora una volta il Bel Paese si conferma terra di Turismo per eccellenza e siamo certi che i trend di miglioramento registrati in Italia recentemente sia a livello infrastrutturale che di servizi introdurranno nuovo slancio produttivo ed imprenditoriale per l’intero comparto.

Cosa ne pensi dei risultati emersi dai Traveller’s Choice Destination Awards 2011? Ritieni che l’Italia sia attualmente in grado di esprimere un più elevato potenziale turistico ed attirare, così, un numero sempre più significativo di arrivi e presenze? Propendi per una maggiore competitività dei prodotti e dei servizi turistici nostrani o per una strategia distributivae promozionale che faccia maggiormente leva sui prezzi?

Che tu sia un operatore turistico professionista o un entusiasta appassionato di Turismo, raccontaci la tua testimonianza e lascia un tuo commento sul blog Turismo Uninform. Ogni tuo suggerimento, consiglio e parere verranno sottoposti all’attento vaglio dei nostri lettori e confrontati con le loro opinioni in modo da promuovere un nuovo dibattito sul Turismo italiano.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa