Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo online: i Social Media secondo Nielsen



Turismo online: i Social Media secondo Nielsen

I Social Media secondo Nielsen

Il blog Turismo Uninform, da sempre particolarmente attento non solo alle dinamiche della distribuzione online e del Travel 2.0 ma anche, e soprattutto, alle tendenze di mercato più recenti e all’ingresso dei nuovi player del comparto turistico, torna ad occuparsi di Social Media e contenuti UGC (User Generated Content) condividendo con gli affezionati e numerosi lettori i risultati dell’ultima ricerca condotta da Nielsen e NM Incite dal titolo “The Social Media Report – 2011 Q3”.

Del resto, lo abbiamo ribadito infinite volte sul blog Turismo Uninform, i Social Media – oramai assimilabili a dei veri e propri motori di ricerca – continuano a rivestire un ruolo fortemente strategico all’interno dei processi di ricerca di un determinato prodotto turistico e ne condizionano in maniera determinante le fasi di prenotazione ed acquisto.

Basti pensare che, stando ai recentissimi dati divulgati da Nielsen e NM Incite, un terzo del tempo passato online dall’utenza italiana è dedicato ai Social Network, ai blog ed ai forum.

Non è però, questo, un dato che deve sorprendere più di tanto poiché, addentrandosi nell’analisi dei risultati emersi dalla ricerca “The Social Media Report – 2011 Q3”, emerge che ben il 60% degli utenti che ha effettuato la ricerca di informazioni in merito a determinati prodotti turistici tramite l’utilizzo simultaneo di molteplici canali informativi, ha scoperto Brand o rivenditori intermediari proprio grazie a celebri Social Network del calibro di Facebook e Twitter.

Si conferma, quindi, non solo il valore dei Social Media come contenitore e generatore di contenuti UGC (User Generated Content), ma anche il ruolo strategico da essi rivestito in termini di elevatissimo potenziale comunicazionale del Brand di una determinata realtà turistica.

Un dato altrettanto importante che emerge dalla ricerca di Nielsen e NM Incite, riguarda poi l’importanza delle recensioni e delle opinioni degli utenti nell’ambito dei processi di ricerca di uno specifico prodotto turistico.

Nello specifico, infatti, sia i punteggi attribuiti dall’utenza (63%) che le recensioni (62%) restano la fonte privilegiata durante le fasi di ricerca e selezione mentre i siti web ufficiali ed i Contact Center delle aziende turistiche vengono coinvolti soltanto nel 50% e 46% dei casi, rispettivamente.

E se è vero che i processi di prenotazione ed acquisto di un determinato prodotto turistico sono, come abbiamo appena visto, fortemente condizionati dalle recensioni e dalle opinioni degli utenti, è altrettanto vero che gli stessi utenti rivestono un ruolo particolarmente attivo nella realizzazione di questo tipo di contenuti UCG (User Generated Content).

Non a caso, stando sempre ai dati della già citata ricerca “The Social Media Report – 2011 Q3”, ben tre utenti su cinque pubblicano regolarmente le proprie recensioni sia per quanto riguarda i prodotti che i Brand.

In generale, quindi, l’utenza desidera rivestire un ruolo assolutamente attivo sui Social Media non limitandosi affatto ad una mera funzione di ricezione passiva dei contenuti pubblicati.

Se in tali comportamenti sia talvolta possibile riscontrare ambizioni commerciali volte all’ottenimento di incentivazioni o promozioni da parte delle aziende turistiche interessate dalla pubblicazione delle recensioni 47%), in realtà l’utenza utilizza lo strumento delle recensioni in maniera disinteressata per riconoscere oggettivamente la qualità di un determinato prodotto o servizio turistico (61%) o per un instaurare un meccanismo di protezione nei confronti degli altri utenti (58%).

La ricerca di Nielsen e NM Incite evidenzia, infine, come il profilo Social di un Brand turistico si configuri per l’utenza finale, direttamente consapevole dell’importanza del canale e di eventuali ripercussioni negative, come un luogo all’interno del quale ricevere un supporto quasi immediato.

Nello specifico, infatti, ben il 42% degli utenti di età compresa tra i 18 ed i 34 anni ha dichiarato di aspettarsi un riscontro ad una lamentela entro le 12 ore successive alla pubblicazione del contenuto.

Non c’è alcun dubbio, quindi, che i Social Media rivestano oggi un ruolo di assoluta rilevanza strategica per qualsiasi realtà turistica interessata non solo alla visibilità e promozione del proprio Brand, ma anche, e soprattutto, agli elevati livelli di User Engagement che tali canali sono in grado di garantire.

Al di là dei risultati emersi dalla ricerca di Nielsen e NM Incite, il blog Turismo Uninform desidera richiamare l’attenzione dei numerosi lettori anche sui recenti sviluppi dell’algoritmo di indicizzazione predisposto da Google per il quale, è cosa oramai nota, i contenuti Social hanno assunto una rilevanza maggiore nei processi di posizionamento sui motori di ricerca oramai non più trascurabile.

Considerata, quindi, la crescente rilevanza dei Social Media per il Turismo, si pone per gli operatori turistici una nuova sfida da raccogliere con entusiasmo, slancio creativo e passione: rafforzare la visibilità del proprio Brand grazie all’opera di evangelizzazione spontanea degli utenti e consolidare una maggiore interazione nei confronti dell’utenza avviando una comunicazione bidirezionale finora mai esplorata.

E tu, cosa ne pensi dell’affermazione dei Social Media per il Turismo? Quanto essi saranno realmente in grado di incidere sulle strategie distributive e promozionali degli operatori turistici nel prossimo futuro? Quali scenari intravedi per Social Network come Facebook, TwitterFoursquare e Linkedin all’interno del Travel 2.0 e della distribuzione online?

Se sei un operatore turistico e desideri condividere la tua esperienza con i Social Media e la tua testimonianza professionale nei confronti di questi strumenti con tutti i lettori del blog Turismo Uninform, pubblica un tuo commento e segnalaci le tue opinioni e le tue raccomandazioni.

Se, invece, sei un appassionato di Turismo, Travel 2.0 e distribuzione online, partecipa comunque al dibattito lasciando un tuo commento sul blog ed indicaci i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli e, perché no, le tue idee.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa