Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo Online: Facebook e Google alla conquista del Travel 2.0



Turismo Online: Facebook e Google alla conquista del Travel 2.0

I Social Network alla conquista del Turismo Online

Molto più che in qualsiasi altro settore interessato dalle nuove tecnologie messe a disposizione del web, il mondo del Turismo online, o se preferite del Travel online, è quello che continua a far registrare il maggiore tasso di dinamismo ed innovazione e quest’oggi, sul blog di Turismo Uninform, parleremo proprio delle recentissime novità introdotte sul mercato del Travel 2.0 da giganti del calibro di Google e Facebook i quali continuano a mostrare una decisa propensione per il segmento viaggi al fine di generare nuove fonti di revenue.

E in effetti, per quanto riguarda Google, se ne parlava già da diverso tempo e finalmente, dopo le numerose voci sulla vicenda, il motore di ricerca più utilizzato e diffuso al mondo ha ufficialmente dichiarato l’acquisizione della nota società ITA Software, gruppo detentore della leadership mondiale per quanto riguarda la progettazione e produzione di strumenti per la ricerca, la comparazione e la prenotazione di voli online, mettendo in campo un investimento pari a 700 milioni di dollari.

Grazie a questa operazione la società di Mountain View non solo sarà in grado di introdurre sul mercato del Turismo online una serie di importanti cambiamenti per quanto riguarda le modalità di ricerca finora utilizzate dagli utenti sul web, ma sarà altresì capace di “gestire” molto più agevolmente i propri competitors diretti ed indiretti in quanto il gruppo appena acquisito è attualmente fornitore di servizi anche per Bing, il motore di ricerca Microsoft.

L’altro fronte del Turismo online particolarmente attivo che continua a muoversi sempre più verticalmente nel settore viaggi è presidiato invece da Facebook, il quale ha recentemente formalizzato l’acquisizione di Nextstop, il noto Social Network dedicato al Turismo.

Le ragioni dell’investimento non sono ancora del tutto chiare ma sembra proprio che Facebook voglia utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Nextstop e sviluppati da due ex dipendenti Google per offrire nuovi servizi di geo-localizzazione, un terreno sul quale il Social Network americano si appresta a muovere i suoi primi passi.

A differenza di Facebook, maggiormente interessato ad ampliare e migliorare l’offerta dei propri servizi online, Google tenta, invece, di fare della personalizzazione dei servizi la sua arma vincente nei confronti della concorrenza, sempre più agguerrita, di Bing e dei Social Network.

Del resto, lo stesso Facebook è rapidamente diventato il punto di accesso, o se preferite un motore di ricerca, capace di veicolare contenuti di vario tipo come le news, i video di Youtube, le foto, i giochi online e così via, ed è assolutamente verosimile ipotizzare che nel breve periodo saranno disponibili anche servizi di ricerca e prenotazione online di prodotti turistici come ad esempio i voli.

Inoltre, i recenti trend del Turismo online hanno evidenziato una netta propensione degli utenti per ricerche sempre più specifiche (le cosiddette long tail) a scapito di quelle generiche, ed è proprio in questa prospettiva di soddisfacimento e personalizzazione dei servizi che Google si appresta ora a lanciare la sfida ai concorrenti del Turismo online.

Il Turismo diventa sempre più strategico per il mercato online e le due iniziative appena evidenziate lo dimostrano ampiamente. Lascia un tuo commento sul blog di Turismo Uninform e condividi con tutti i lettori la tua opinione.

Continua a seguire il blog di Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa