Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo online e Social Media: Hilton lancia DTour



Turismo online e Social Media: Hilton lancia DTour

Fin dalle sue origini la Redazione del blog Turismo Uninform ha sempre dato ampio spazio all’utilità dei Social Network per il comparto turistico evidenziandone puntualmente le dinamiche e le tendenze più aggiornate.

In quest’ottica, quindi, il nostro blog dedicato al Turismo desidera quest’oggi condividere con i numerosi e sempre più appassionati lettori le ultimissime novità in materia di Social Media grazie alla recentissima iniziativa lanciata sul mercato da uno dei player turistici più attivi in questo settore, Hilton Hotels.

DTour, è questo il nome con cui è stato ribattezzato l’innovativo progetto dei Double Tree Hilton Hotels, oltre a rappresentare in assoluto il primo canale interattivo YouTube interamente dedicato al mondo dell’Ospitalità, è una vera e propria piattaforma sociale all’interno della quale non solo è possibile realizzare un maggiore coinvolgimento degli utenti ed avviare azioni mirate di Content Marketing, ma anche un luogo di condivisione dove gli utenti stessi possono liberamente condividere i propri contenuti.

Da un punto di vista grafico, DTour si presenta agli utenti come un mappamondo digitale all’interno del quale vengono visualizzati sia i video che le immagini caricate dai Double Tree Hilton Hotel e dagli utenti.

Attraverso un semplice click si accede alla pagina selezionata, una landing page particolarmente innovativa e ricca di elementi profondamente social. Oltre ai contenuti preventivamente caricati dalla nota catena alberghiera, è infatti possibile condividere la propria esperienza di viaggio presso uno degli hotel Hilton sparsi per il mondo, o della destinazione turistica dove gli stessi hotel risiedono, attraverso la pubblicazione di immagini, video e contenuti testuali.

Come se non bastasse, gli utenti possono effettuare anche l login al proprio Social Network preferito e partecipare ad un interessante sondaggio dedicato alle più suggestive mete di vacanza di tutto il mondo. Tutto ciò è ovviamente arricchito da una serie di contenuti promozionali volti alla concretizzazione delle visite in potenziali vendite grazie alla presenza del box di prenotazione e delle immancabili offerte speciali.

Visitando il canale interattivo di DTour su YouTube ci si rende immediatamente conto della profonda innovazione del progetto avviato dai Doube Tree Hilton Hotels in termini di Content Marketing. Non è più, infatti, la catena alberghiera a parlare di sé e a trasmettere verso l’esterno un’esperienza di viaggio secondo le modalità di comunicazione tradizionale. DTour è stato progettato per chi vuole ascoltare, certo, ma anche per chi vuole raccontare e condividere la propria esperienza, ancora prima che il viaggio stesso inizi. Condivisione, coinvolgimento e fidelizzazione sono pertanto gli elementi costitutivi dell’intero progetto.

Del resto, lo stesso John Greenlaf, responsabile del Brand Double Tree Hilton Hotel, spiega che “la nuova piattaforma di content – sharing è in grado di creare engagement in modo personale e rilevante per l’utente, rafforzando la brand awareness e i profitti della catena alberghiera”.Sempre Greenlaf, poi, sostiene che “il DTour è un vero e proprio ponte tra i nostri Social Network e il booking engine sul sitoweb ufficiale della Double Tree”.

Le dinamiche della distribuzione online e dei nuovi canali promozionali stanno cambiando rapidamente gli scenari del Travel 2.0 e DTour ne rappresenta la testimonianza più fulgida ed esplicativa.

E tu, cosa ne pensi dell’innovativo progetto lanciato da Double Tree Hilton Hotels? Ritieni che DTour possa aprire la strada ad un nuovo modo di concepire il rapporto che intercorre tra domanda ed offerta turistica? In che modo hai integrato i Social Network all’interno delle strategie distributive e promozionali della tua realtà turistica online?

Che tu sia un operatore turistico di lungo corso o un appassionato di Social Media, Travel 2.0, distribuzione online, Web Marketing e Turismo in generale, raccontaci la tua testimonianza in presa diretta e condividila immediatamente con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

Pubblica subito un tuo commento sul nostro blog dedicato al Turismo e dai immediatamente voce alle tue opinioni segnalandoci di volta in volta tutti i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, le tue raccomandazioni e tutte quelle che ritieni essere le più efficaci best practice di riferimento. Saremo più che lieti di poterne discutere insieme ed approfondire il dibattito sul futuro dei Social Media applicati al Turismo.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa