Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo online: Delta Air Lines apre la prenotazione voli su Facebook



Turismo online: Delta Air Lines apre la prenotazione voli su Facebook

Con Delta Air Lines i voli si possono prenotare anche su Facebook

Che i Social Media fossero diventati, sia a livello professionale che personale, un canale di comunicazione sempre più centrale nella vita di tutti i giorni è un dato oggettivamente inconfutabile e sotto gli occhi di tutti. Ma che gli stessi Social Media potessero anche diventare, specialmente per il Turismo, un vero e proprio canale di prenotazione e distribuzione di prodotti turistici era, fino ad oggi, un qualcosa dal sapore più fantascientifico che reale ma che il blog di Turismo Uninform aveva prontamente intuito e fortemente suggerito e auspicato oramai da tempo.

Ebbene, la nota compagnia aerea statunitense Delta Air Lines, in collaborazione con la società Alvenda (la stessa azienda che nel luglio 2009 ha realizzato un progetto simile per 1-800-Flowers.com), anticipa il futuro e lo fa portando in produzione la possibilità di prenotazione dei propri voli direttamente su Facebook. In effetti, ci troviamo di fronte al primo caso al mondo di eCommerce su un Social Media per l’industria del Turismo e viste le premesse, l’esperimento attirerà sicuramente numerosi operatori turistici. Ma vediamo nel dettaglio come funziona Delta’s Ticket Window, questo il nome scelto per l’applicazione social della compagnia aerea statunitense.

Sebbene siano state già pianificate ulteriori release per migliorare sia la grafica che la gestione della prenotazione di gruppi di viaggiatori, questa versione di Delta’s Ticket Window permetterà agli utenti di concludere con successo laprenotazione di un volo o direttamente sul profilo Facebook di Delta Air Lines o anche sulla relativa Fun Page. Inoltre, grazie all’ausilio di banner pubblicitari, la stessa applicazione sarà presente sia su migliaia di altri siti web certificati da Alvenda che su numerosi siti web partner di Delta Air Lines in modo da raggiungere audience sempre più allargate.

Così facendo, ha dichiarato Bob Kupbens, Vice President eCommerce del vettore aereo americano, “stiamo ora portando Delta ai nostri clienti – piuttosto che il contrario –  sul sito ufficiale, su Facebook, sui siti web specializzati in viaggi, siti di notizie e tanto altro ancora“.

Ancora una volta, il mondo del Turismo diventa ancora più 2.0 ed i Social Media continuano a ricoprire un ruolo fortemente strategico sia in termini di comunicazione che di distribuzione.

E tu, cosa ne pensi? Quali trend intravedi per il Turismo online nel prossimo futuro? Come cambierà lo scenario della distribuzione? Quale ruolo assumerà la comunicazione sui Social Media nei prossimi anni? Lascia un tuo commento e condividi la tua opinione con tutti i lettori del blog di Turismo Uninfrom.

Continua a seguire il blog di Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa