Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo: le recensioni online contano sempre di più



Turismo: le recensioni online contano sempre di più

In più occasioni ilblog Turismo Uninform, da sempre particolarmente attento nei confronti delle dinamiche turistiche online, si è occupato della spinosa questione legata alla veridicità delle recensioni ed alla fiducia che l’utenza web ripone in tali contenuti UGC (User Generated Content).

Ebbene, animata dallo stesso spirito informativo e divulgativo, la Redazione del blog Turismo Uninform quest’oggi desidera occuparsi nuovamente delle recensioni online condividendo con tutti gli affezionati e sempre più numerosi lettori i risultati emersi da una interessantissima e recentissima ricerca tesa ad analizzare proprio la relazione che intercorre tra le recensioni, i commenti e le opinioni di viaggio pubblicate dagli utenti e la loro fiducia in tali contenuti reperibili in rete.

Prima di passare in rassegna i risultati della ricerca, però, è doverosa una premessa metodologica. Nello specifico, infatti, la ricerca è stata condotta in un arco di tempo compreso tra il 15 Gennaio ed il 01 Marzo 2012 e si è concentrata su di un panel di 4.500 consumatori statunitensi, canadesi ed inglesi ai quali sono state rivolte 18 domande.

In realtà, quanto appena evidenziato nel precedente capoverso si riferisce alla seconda fase della ricerca poiché la prima è stata realizzata tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011. I risultati di entrambe le fasi sono stati poi confrontati tra di loro in modo da individuare con maggiore precisione i cambiamenti nel frattempo intervenuti nell’attitudine e nel comportamento degli utenti nei confronti delle recensioni online.

Ma passiamo pure all’analisi dei risultati. Stando, dunque, ai dati delleLocal Consumer Review Survey del 2012 – così è stata ribattezzata la ricerca in questione – si registra un sostanziale e significativo cambiamento in positivo nella fiducia e nell’apprezzamento che i consumatori rivolgono alle recensioni online.

Parallelamente, la ricerca evidenzia un forte incremento dei volumi di utenti che utilizzano Internet per ricercare e trovare aziende del luogo e si registra una crescita anche nella regolarità di questa tipologia di ricerche.

Le recensioni online assumono una valenza sempre più rilevante per l’utenza tanto che sempre più consumatori rispetto a 15 mesi le utilizzano ed addirittura il 27% del campione intervistato ha dichiarato di fare ricorso ad esse regolarmente.

Un dato particolarmente interessante, poi, riguarda il livello di fiducia nellerecensioni online. Nello specifico, i dati della Local Consumer Review Survey 2012 dimostrano che il numero delle recensioni lette dagli utenti è calato rispetto all’ultima rilevazione. Se, apparentemente, questo decremento potrebbe indurre ad una interpretazione critica nei confronti delle recensioni online, in realtà il dato evidenzia una tendenza di segno completamente opposto. Gli utenti, infatti, essendo in grado di formare le proprie opinioni più velocemente, dimostrano una maggiore fiducia nellerecensioni e, quindi, ne leggono meno.

Un prezioso indicatore della validità delle recensioni online ci viene offerto da un altro dato della ricerca. Nello specifico, sempre più consumatori (il 58% del panel intervistato) ricorrono all’utilizzo di recensioni online per individuare il canale di prenotazione e di acquisto del prodotto e/o servizio turistico desiderato.

La Local Consumer Review Survey del 2012 evidenzia anche una maggiore rilevanza delle recensioni online all’interno delle ricerche locali. Sono, infatti, aumentati gli utenti locali che si affidano alle recensioni online e che le considerano un fattore decisivo per scegliere un’azienda del luogo (il 52% degli intervistati). Come se non bastasse, poi, gli utenti sembrano essere sempre meno orientati dal prezzo e dalla location che di fatto non rappresentano una garanzia di qualità o autorevolezza.

 

Davvero stupefacente, poi, l’apprezzamento e il valore riconosciuto dagli utenti alle recensioni online tanto che ben il 72% del campione intervistato ha dichiarato di fidarsi di questi contenuti UGC (User Generated Content) almeno quanto i consigli personali.

E’ innegabile, quindi, che i risultati della Local Consumer Review Surveydel 2012 mettano in luce non solo una maggiore familiarità degli utenti con le recensioni online, ma anche, e soprattutto, un maggiore livello di fiducia.

 

Grazie ad esse, infatti, gli utenti hanno un accesso alle informazioni necessarie a costruirsi un’opinione affidabile molto più rapido rispetto al passato e questa maggiore fiducia si traduce in una propensione dell’utenza a scegliere su un numero sempre più inferiore di recensioni.

 

Il blog Turismo Uninform non poteva chiudere questo suo intervento sul tema delle recensioni online con un breve accenno alla crescente importanza della tecnologia Mobile la cui costante e progressiva diffusione contribuisce in maniera significativa all’incremento dei volumi di utenti che ricercano recensioni in mobilità.

 

E tu, cosa ne pensi dei risultati emersi dalla Local Consumer Review Survey del 2012 e della rinnovata fiducia da parte degli utenti nei confronti delle recensioni online in particolare e dei contenuti UGC (User Generated Content) in generale? Ritieni che in futuro le recensionipubblicate dagli utenti sul web saranno in grado di influenzare e condizionare sempre di più i processi d’acquisto nei confronti dei prodotti turistici, siano essi hotel, B&B, agriturismo, crociere, voli, alberghi diffusi, treni, traghetti, villaggi turistici, resort, case vacanza, ecc.?

Che tu sia un operatore turistico professionista o un fervido appassionato di Turismo, distribuzione online, Social Media, Travel 2.0 e Web Marketing, raccontaci la tua testimonianza diretta nei confronti dellerecensioni online e condividila con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

Pubblica un tuo commento sul nostro blog dedicato al Turismo e segnalaci tempestivamente le tue opinioni, i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli e le tue raccomandazioni. Saremo davvero lieti di poterne discutere insieme ed approfondire sempre di più il dibattito sul futuro del ruolo delle recensioni online.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa