Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo estivo: record di presenze e pernottamenti per gli hotel italiani



Turismo estivo: record di presenze e pernottamenti per gli hotel italiani

Ottime notizie sul fronte delle performance relative agli hotel italiani grazie al Turismo estivo

Sebbene sia ancora troppo presto per fare bilanci sulla stagione estiva 2011 del Turismo italiano, i dati relativi ai pernottamenti ed alle presenze registrate negli hotel di tutta Italia divulgati quest’oggi da Federalberghi lasciano davvero ben sperare tanto che il blog Turismo Uninform, animato dal consueto spirito informativo e divulgativo, desidera prontamente condividerli con i numerosi ed affezionati lettori.

L’anno in corso, ne siamo oramai ben coscienti, è stato contraddistinto da una lunga serie di instabilità economiche e politiche che hanno inciso pesantemente non solo sulla programmazione dei principali Tour Operator italiani ed internazionali e sui tassi di occupazione delle strutture alberghiere, ma anche, e soprattutto, sui consumi delle famiglie che hanno dovuto necessariamente operare un ridimensionamento delle risorse destinate alle proprie vacanze.

In questo contesto, le cautele degli operatori turistici per l’estate 2011 sono numerose, così come i volumi di offerte e sconti immessi sul mercato con l’evidente funzione di stimolo della domanda turistica.

Invece, stando al monitoraggio mensile effettuato dalla Federazione,l’andamento del Turismo alberghiero nel nostro Paese per il primo semestre del 2011 ha fatto registrare un incremento dei volumi dipresenze italiane e straniere pari ad un inatteso e sorprendente +2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il dato diventa, poi, ancora più sorprendente per i pernottamenti la cui crescita, su base mensile, si è attestata all’8,7%, un elemento, questo, che ha fatto esultare Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi e che è stato definito come un vero e proprio record.

In effetti, un aumento delle presenze e dei pernottamenti così sostenuto non si registrava da anni e a questo punto non resta che sperare che la crescita registrata da Federalberghi per il comparto dell’hotellerie si estenda all’intero sistema Turismo nazionale.

Cosa ne pensi dei dati relativi alle presenze ed ai pernottamenti registrati nelle strutture alberghiere italiane divulgati da Federalberghi? Ritieni che il mercato turistico nazionale sia in grado di sostenere questi incrementi per tutta l’estate 2011? Hotel a parte, credi che anche le compagnie aeree, di crociera ed i villaggi turistici riescano a sviluppare crescite di questo livello per la stagione estiva?

Che tu sia un operatore turistico professionista o un appassionato di Turismo e Travel 2.0, condividi la tua testimonianza con tutti i lettori del blog Turismo Uninform e dai voce alle tue opinioni.

Lascia un tuo commento sul blog e segnalaci i tuoi suggerimenti, le tue raccomandazioni ed i tuoi consigli per un rilancio più efficace del sistema Turismo italiano.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa