Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo e Social Network: la Facebook Timeline per le aziende



Turismo e Social Network: la Facebook Timeline per le aziende

Nasce la Facebook Timeline per le aziende

I Social Media, è cosa oramai fin troppo nota, sono parte integrante della vita professionale e personale di milioni di persone. Del resto, a testimonianza degli elevati tassi di penetrazione dei Social Network nella vita quotidiana, basterà ricordare come soltanto una settimana fa il blog Turismo Uninform annunciò il raggiungimento dell’ambito traguardo di un miliardo di utenti sulla piattaforma Social di Facebook e di mezzo miliardo su quella di Twitter.

Numeri, questi ultimi, effettivamente impressionanti, specialmente se si considera che i volumi di utenti appena evidenziati sono stati raggiunti in archi temporali particolarmente ristretti rispetto ad altre attività produttive: nello specifico, 6 anni per Facebook ed appena 5 per Twitter.

All’interno del comparto turistico poi, i Social Media (ed in particolare proprio Facebook e Twitter) rivestono un ruolo di particolare rilevanza strategica poiché con tali strumenti le realtà turistiche sono in grado di promuovere efficacemente livelli più elevati di User Engagement nei confronti di un determinato Brand.

Ed è esattamente alla luce di queste considerazioni preliminari che vanno interpretate le recenti dichiarazioni di Facebook rilasciate via streaming da New York lo scorso 29 Febbraio 2012 secondo cui la funzionalità della Facebook Timeline, recentemente introdotta dal colosso di Palo Alto per il mercato “consumer”, verrà rilasciata anche per le aziende entro la fine di Marzo.

In effetti la Facebook Timeline, che altro non è che una sorta di diario virtuale che permette non solo di riscoprire i contenuti condivisi in passato, ma di raccogliere anche i momenti più significativi e di condividere nuove esperienze, è già attiva da diverse settimane sui vecchi profili degli utenti ma le indiscrezioni che l’azienda di Palo Alto stesse pensando anche alle pagine aziendali si sono infittite sempre di più negli ultimi giorni fino alla conferma ufficiale da parte di Facebook di soli due giorni fa.

Le novità per le aziende, soprattutto per quelle che operano regolarmente nel mondo del Turismo, sono davvero tante, e tutte particolarmente efficaci da un punto di vista squisitamente promozionale e distributivo. Vediamole insieme nel dettaglio.

Innanzitutto la Facebook Timeline propone un nuovo design, molto più accattivante e molto più orientato alla personalizzazione grazie alla possibilità di evidenziare gli aggiornamenti più importanti rendendoli maggiormente visibili nei confronti dell’utenza finale fino ad un massimo di sette giorni.

Come se non bastasse, la comunicazione tra gli utenti e gli amministratori di una pagina sarà ulteriormente potenziata grazie all’introduzione di un tool di messaggistica privata, una funzionalità molto richiesta in passato per una maggiore tutela della privacy tra le due parti ma finora ignorata da Facebook.

In buona sostanza, quindi, la novità introdotta da Facebook consente ai Brand turistici di avere un profilo con immagini più grandi, la storia dell’azienda posizionata nel menu di destra per date, quella dei prodotti e tutta una serie di altre nuove funzionalità.

Il blog Turismo Uninform desidera segnali ai numerosi ed affezionati lettori che gli amministratori di una determinata pagina su Facebook potranno apportare i cambiamenti necessari per passare alla Timeline entro e non oltre il 30 Marzo. Trascorsa tale data, chi non avrà ancora optato per il passaggio al nuovo diario si vedrà automaticamente aggiornato il proprio profilo con il nuovo design.

Il cambiamento annunciato da Facebook con la sua nuovissima Timeline è piuttosto notevole, soprattutto da un punto di vista estetico e funzionale. Infatti, oltre all’impatto grafico della nuova copertina da affiancare all’immagine in alto alla schermata, è la riorganizzazione dei contenuti, congiuntamente alla possibilità di modificare gli aggiornamenti condivisi in passato, ad offrire alle aziende modalità di comunicazione molto più evolute e raffinate.

E’ evidente, quindi, che con l’introduzione della Timeline Facebook stia evidentemente puntando alle aziende per spingere ancora di più sull’offerta business, soprattutto in vista dell’imminente quotazione a Wall Street. Del resto, stando ai risultati di una ricerca commissionata dalla stessa Facebook alla nota società di consulenza Deloitte, l’indotto del Social Network per l’economia europea sarebbe già pari a 15,3 miliardi di euro e l’utilizzo della Timeline consentirà di accrescere ulteriormente tali volumi grazie ad una maggiore identità e ad una più efficace interazione con gli utenti.

E a ben vedere, l’operazione sembra presentare tutti i presupposti necessari per il successo grazie a “premium” ed “offers”, i due nuovi tasselli del sistema pubblicitario ideato da Mark Zuckerberg per esaudire le esigenze sempre più pressanti degli imprenditori.

Grazie alla Timeline, infatti, i brand turistici potranno inserire il proprio slogan non solo sui dispositivi Mobile, ma anche nella schermata di logout garantendo, così, una visibilità 10 volte superiore a quella dei tradizionali banner pubblicitari laterali.

Premium” sarà, inoltre, affiancato dal servizio “offers”, uno strumento particolarmente diffuso per fidelizzare l’utenza mediante il meccanismo della “membership” e degli sconti e delle promozioni.

Insomma, ancora una volta Facebook fa le cose in grande e c’è da giurare che i concorrenti principali non tarderanno ad adeguarsi con nuove strategie distributive e promozionali di contrasto.

Cosa ne pensi della nuova Timeline Facebook per le aziende? Ritieni che questo strumento possa davvero contribuire al consolidamento dei Social Network come canale di distribuzione e promozione? Hai già attivato la nuova funzionalità sulla tua pagina aziendale? Hai già avuto modo di testarne l’efficace?

Che tu sia un operatore turistico di lungo corso o un appassionato di distribuzione online, Social Media, Web Marketing, Social AdvertisingSEO (Search Engine Optimization), Travel 2.0 o Turismo in generale, raccontaci la tua testimonianza e condividila con tutti i lettori del blog turismo Uninform.

Pubblica un tuo commento sul blog e segnalaci le tue opinioni, i tuoi consigli, i tuoi suggerimenti e le tue raccomandazioni su un corretto utilizzo dei Social Media. Saremo lieti di discuterne diffusamente ed

Continua a seguire il blog turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa