Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo e Social Media: Twitter lancia Vine



Turismo e Social Media: Twitter lancia Vine

Twitter e Vine insieme, una nuova opportunità di promozione turistica

Quello dei Social Media, lo sanno bene gli affezionati lettori del blog Turismo Uninform, è un mercato in continuo fermento e con cadenza oramai quasi giornaliera si assiste all’ingresso di nuovi player ed alla comparsa di interessantissime ed innovative novità.

Ebbene, alla luce di questa brevissima considerazione preliminare, sarà stato fin troppo facile per i numerosissimi lettori intuire che l’intervento di quest’oggi del blog Turismo Uninform è dedicato proprio ai Social Media, più nello specifico alla novità appena introdotta da Twitter, il celebre Social Network che ha fatto del microblogging il suo cavallo di battaglia. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

Mentre il Social Network rivale Facebook appare sempre più impegnato sul fronte della ricerca sociale, Twitter torna a far parlare nuovamente di sé non solo per la recente eliminazione di Instagram dal proprio flusso informativo, ma anche, e soprattutto, per Vine, un’applicazione gratuita per iPhone e iPad che deve il proprio nome alla società acquisita dall’azienda di Dick Costolo e con la quale gli utenti hanno la possibilità di registrare delle clip video di 6 secondi ognuna..

Nello specifico, infatti, una volta scaricata l’applicazione e registrato la propria utenza, operazione, questa, realizzabile anche attraverso lo stesso Twitter, Vine è già configurato per la registrazione delle clip video tramite un semplice ed intuitivo meccanismo di pressione sullo schermo che consente il montaggio delle riprese realizzate ed il montaggio di un vero e proprio minifilm della durata di sei secondi ognuno. Il contenuto multimediale prodotto potrà, quindi, essere pubblicato, commentato e corredato di numerosi hashtag in modo da apparire efficacemente all’interno del flusso informativo di Twitter.

Vine, dunque, consente di ottenere un’immagine animata piuttosto evoluta, decisamente diversa dai risultati ottenuti con applicazioni del tipo di Cinemagram o GifBoom, e il mini-montaggio automatico rende questa applicazione estremamente semplice da utilizzare e particolarmente accattivante tanto che il video realizzato può essere condiviso non solo su Vine stesso, ma anche su Facebook e Twitter.

Un’idea geniale quella di Vine, quindi, che presenta un enorme potenziale di crescita grazie alla strettissima integrazione con Twitter e che apre una nuova frontiera multimediale, il Video Social Networking.

Ovviamente noi del blog Turismo Uninform monitoreremo con attenzione gli sviluppi futuri di questo nuovo mercato e sarà nostra premura fornirvi tutti gli aggiornamento del caso non appena se ne presenterà l’opportunità.

E tu, cosa ne pensi di Vine, l’applicazione per iPhone e iPad realizzata da Twitter per la condivisione di brevi video? Ritieni che con questa mossa l’azienda di Dick Costolo possa rappresentare un serio problema per Facebook in termini di user engagement e raccolta pubblicitaria online? Quali possibili strategie promozionali e distributive potranno approntare i maggiori Social Network mondiali per contrastare l’avanzata di Twitter? Hai scaricato ed iniziato ad utilizzare Vine? Se si, ritieni che questa applicazione possa coniugarsi a sufficienza con il modello di business della tua realtà turistica?

Che tu sia un operatore turistico professionista o un fervido appassionato di Social Media, distribuzione online, Web Marketing, Turismo digitaleSEO (Search Engine Optimization), Travel 2.0, OTA (Online Travel Agency), motori di ricerca e Turismo in generale, raccontaci la tua testimonianza in presa diretta e condividila immediatamente con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

Pubblica subito un tuo commento sul nostro blog dedicato al Turismo e dai voce a tutte le tue opinioni segnalandoci di volta in volta ogni tuo suggerimento, consiglio, raccomandazione e best practice più utile ad una corretta definizione della strategia distributiva e promozionale per la tua realtà turistica. Saremo più che lieti di poterne discutere insieme ed approfondire il dibattito dedicato al futuro dei Social Media e della distribuzione online.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa