Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo e Social Media: Facebook lancia i messaggi vocali



Turismo e Social Media: Facebook lancia i messaggi vocali

In arrivo su Facebook i messaggi vocali

Il 2013 è iniziato soltanto da pochi giorni ma sul fronte dei Social Media le novità per il nuovo anno certamente non mancano e quest’oggi il blog Turismo Uninform desidera dedicare il proprio intervento all’ultima innovazione introdotta sul mercato da Facebook, il colosso mondiale dei Social Network ed in assoluto il più frequentato ed utilizzato.

Nello specifico, infatti, poche ore fa è stato lanciato un interessantissimo aggiornamento sulla piattaforma Social ideata da Mark Zuckerberg  con il quale gli utenti avranno la possibilità, mediante l’applicazione Messenger, di scambiarsi messaggi vocali.

La nuovissima funzionalità, al momento non ancora disponibile per il mercato italiano, gira sia su dispositivi iOs – quelli di Apple per capirci – che con sistema operativo Android, un’abile mossa, questa, per tentare di allargare il bacino di utenza potenziale.

Per registrare un messaggio l’utenza non dovrà far altro che selezionare l’opzione ribattezzata con il nome di “Registra Voce”, tenere premuta l’icona e registrare il messaggio desiderato il cui ascolto, da parte dell’interlocutore, avverrà o tramite la stessa applicazione Messenger o per mezzo della casella di posta del proprio account Facebook. Va da sé, quindi, che i messaggi vocali potranno raggiungere anche gli utenti che non dispongono di Messenger sul proprio smartphone.

Per chi, come gli appassionati e sempre più numerosi lettori del blog Turismo Uninform, conosce approfonditamente il mercato dei Social Media e delle tecnologie Mobile, saprà certamente che WhatsApp è già attiva con questo tipo di servizio, addirittura con un’opzione sul nuovissimo Windows 8, ed è quindi evidente il tono dichiaratamente di sfida che Facebook lancia nei confronti di questa applicazione che vanta già un volume giornaliero di messaggi vocali pari a 10 miliardi!

Come se non bastasse, a pochissimi giorni dalla fine del 2012 Facebook ha anche lanciato Poke, un’applicazione al momento disponibile soltanto per i device Mobile che utilizzano come sistema operativo iOs e che consente l’invio di messaggi video e di testo che si autodistruggono entro 10 secondi.

Ma il 2013 di Facebook promette molto di più, specialmente se si considera il fatto che in Canada il Social Network più famoso ed utilizzato al mondo sta testando la funzione VoIP, ovvero la possibilità di telefonare gratuitamente utilizzando il traffico dati Internet e non il conto telefonico.

Per il 2013, quindi, sembra essere proprio questa la nuova frontiera di una grande battaglia tra Facebook e gli altri grandi player del web, Microsoft(in quanto proprietaria di Skype) e Google, oramai sempre più verticalizzato su questo business e su quello del Travel 2.0.

Come è facile comprendere, il potenziale di questa nuova opportunità di business è enorme poiché Facebook, potendo contare su oltre un miliardo di utenti iscritti alla sua piattaforma Social, di cui 23 milioni solo in Italia, potrebbe dare vita alla più grande rete VoIP al mondo!.

A noi del blog Turismo Uninform non resta che attendere i prossimi sviluppi e condividerli con tutti voi non appena disponibili con la certezza di rendere un grande servizio all’intero comparto turistico nazionale ed internazionale.

E tu, cosa ne pensi dell’ultima novità introdotta sul mercato dei Social Media da Facebook? Quali strategie distributive e promozionali ritieni che adotteranno concorrenti del calibro di Microsoft, Google, SkypeWhatsApp, ecc.? Come cambierà in concreto lo scenario dei Social Network nel breve e medio periodo? Riuscirà Facebook a dare vita alla più grande rete VoIP al mondo o ritieni che incontrerà troppe difficoltà?

Che tu sia un operatore turistico che utilizza tali strumenti per le strategie distributive e promozionali della propria realtà turistica o un appassionato di Social Media, tecnologie Mobile, Web Marketing, Travel 2.0 e Turismo in generale, raccontaci la tua testimonianza in presa diretta e condividila con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

Pubblica subito un tuo commento sul nostro blog dedicato al Turismo e dai immediatamente voce alle tue opinioni segnalandoci di volta in volta tutte le tue raccomandazioni, i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli e, perché no, quelle che ritieni essere le più efficaci best practice di riferimento per questo contesto. Saremo lieti di poterne discutere insieme ed approfondire il dibattito sul futuro dei Social Media per il Turismo.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa