Uninform Group, l'unica Business School nazionale impegnata da oltre 10 anni nel campo dell’Alta Formazione
"La sfida è saper governare la competitività e l'investimento nella conoscenza ne determina sempre il successo"
(Presidente Uninform Group)

Turismo e innovazione: Royal Caribbean lancia la finestra virtuale



Turismo e innovazione: Royal Caribbean lancia la finestra virtuale

Il comparto crocieristico, è cosa oramai fin troppo nota sia tra gli addetti ai lavori che tra gli appassionati di Turismo a 360 gradi, risulta essere uno dei principali player turistici al mondo, se non addirittura il primo in assoluto, a distinguersi nettamente sul mercato per la profonda natura innovatrice che lo contraddistingue e per l’evidente capacità di influenza nei confronti della domanda turistica sia in termini di prodotto che di servizio.

L’ennesima testimonianza di questa propensione all’innovazione e a fare tendenza viene questa volta da Royal Caribbean, la celebre compagnia di crociere statunitense che oramai da anni opera anche in Italia grazie ad un’ampia offerta crocieristica dislocata, tra le altre numerose aeree navigabili del mondo, nel Mar Mediterraneo e in Nord Europa.

Ebbene, come annunciato proprio dal sito web ufficiale della compagnia di crociere, ciò che in numerosi film di fantascienza, in particolar modo quelli appartenenti al filone futuristico di Hollywood, ha fatto sgranare gli occhi a migliaia di spettatori diventa finalmente realtà.

Infatti, grazie agli enormi passi in avanti compiuti dalla tecnologia HD ed all’abbattimento dei costi per i pannelli display di grandi dimensioni, già da quest’anno Royal Caribbean potrà lanciare su alcune navi da crociera appartenenti alla sua maestosa flotta proprio un classico del genere fantascientifico, la cosiddetta finestra virtuale.

In buona sostanza, i crocieristi alloggiati in cabine prive di vista mare potranno decidere di beneficiare all’interno del proprio alloggio di un meraviglioso pannello che andrà dal soffitto al pavimento delle dimensioni di almeno 80 pollici sul quale sarà possibile visualizzare lo stesso panorama disponibile da chi possiede un reale affaccio sul mare o, a scelta, scenari di fantasia scelti direttamente dal Cliente tramite un telecomando dedicato tra quelli disponibili all’interno del database fornito in cabina dalla compagnia di navigazione.

Secondo quanto è possibile intuire, poi, non è affatto escluso che in un futuro prossimo venturo i crocieristi possano addirittura avvalersi di panorami virtuali di propria scelta portati da casa su supporti informatici, un’ipotesi, questa, che apre scenari ancora più futuristici.

Inoltre, al fine di evitare quel fastidioso senso di nausea provocato dall’asincronia dei movimenti reali della nave rispetto a quanto proiettato sull’enorme display in cabina, la Control Group, società ideatrice e sviluppatrice dell’innovativo sistema e che da anni collabora sia con il prestigioso Mit che con l’Università di Harward, ha realizzato un sistema di intelligenza artificiale in grado di sincronizzare l’immagine proiettata sullo schermo con i reali movimenti provocati dal rollio della nave in modo da rendere ancora più autentica l’esperienza del passeggero.

Insomma, ancora una volta il comparto delle crociere dimostra non solo di essere in grado di intercettare efficacemente i bisogni di una Clientela divenuta nel tempo sempre più evoluta ed esigente, ma anche, e soprattutto, di disporre di una elevata capacità di spesa e di investimento nei confronti dell’innovazione di prodotto e di servizio, circostanza, questa, che continua a garantire alle compagnie di navigazione un appeal sempre crescente da parte della domanda turistica internazionale.

E tu, cosa ne pensi della finestra virtuale ideata da Royal Caribbean? Ritieni che un’innovazione di questo tipo possa davvero intercettare le tendenze di una Clientela sempre più evoluta ed esigente? In che modo la tua realtà turistica interagisce con il mondo delle crociere?

Che tu sia un operatore turistico di lunga e consolidata esperienza e/o un appassionato di crociere, nuove tecnologie, distribuzione online e tradizionale, Travel 2.0, Marketing Digitale, tecnologie MobileTurismo in generale, raccontaci pure la tua testimonianza in presa diretta e condividila immediatamente con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

Pubblica subito un tuo commento sul nostro blog dedicato al Turismo preoccupandoti, però, di fornirci tutti i tuoi consigli, i tuoi suggerimenti, le tue raccomandazioni e tutte le più efficaci best practice di riferimento che riterrai opportuno segnalarci. Sarà per noi del blog Turismo Uninform l’occasione per poterne discutere approfonditamente insieme e conferire un nuovo slancio al dibattito dedicato al futuro delle crociere in Italia ed al loro peso per l’intero comparto turistico.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.



Utilizziamo i cookie, anche di terze parti e di profilazione, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito ed inviarti messaggi promozionali personalizzati. Navigando accetterai l'uso di tali cookies - Leggi l'informativa